FORMIA – Festeggerà il suo trentesimo compleanno nel 2025 ma il centro commerciale Itaca di Formia per confermare la sua vocazione di essere al servizio di un territorio vasto (due regioni e tre province) si sta rifacendo il look. Come? Scegliendo essenzialmente un colore, il verde, e modificando il suo storico look. La struttura mercantile, di proprietà del fondo inglese, ha deciso coraggiosamente di investire ben due milioni per innovare il marchio (“senz’altro più moderno, più fruibile e più giovane) ed operare un’azione di restyling che intende incrementare l’eco-sostenibilità di un punto vendita che in quasi 30 anni ha ospitato oltre 140 milioni di persone che sono sì residenti o cittadini provenienti dai comuni, province e regioni limitrofe ma anche e soprattutto turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il piano di rilancio del centro commerciale si è concretizzato con il rifacimento delle facciate, “che saranno immerse nel verde con la piantumazione di alberi e piante, di diversa altezza, ed il potenziamento dl verde”), e con l’installazione sul terrazzo antistante il ristorante “Sale e Olio” di un innovativo maxi schermo che, ecosostenibile e di ultima generazione, sarà un motivo ulteriore di aggregazione già in occasione degli imminenti campionati europei di calcio.
A favorire e a coordinare questi interventi è lo storico direttore del centro commerciale di Santa Croce, Nicola Luciano: “Il verde non riguarda solo il rivestimento naturale delle facciate della struttura ma anche il tipo di interventi tecnologici – ha dichiarato – Da anni puntiamo sul risparmio energetico grazie al ricorso all’illuminazione in Led, alle ricariche elettriche di bici e dei mono pattini grazie ai pannelli solari che abbiamo installato da molto tempo sui nostri tetti per rendere il centro più autonomo per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico”.
Il rifacimento del look del centro commerciale Itaca terminerà nel 2025, in occasione del trentennale della sua inaugurale. Il maquillage esterno terminerà nei prossimi giorni ma in vista del trentennale del prossimo anno “contiamo di innovare anche gli arredi e i servi interni – ha aggiunto Luciano – per qualificare l’accoglienza dei nostri spazi.
Il logo è un’altra scommessa che “Itaca” è convinta di vincere: “Prima c’erano le vele – ha aggiunto il direttore – ora ci sono le onde
INTERVISTA video Nicola Luciano, direttore centro commerciale Itaca