Un partito decisamente in crescita che, sfiorando il 35% nel territorio della provincia di Latina, triplica il risultato di cinque anni fa. Era molto atteso il commento dell’assessora pontina (all’ambiente, sport e turismo) della delegazione di Fratelli d’Italia nella Giunta regionale del Lazio. Elena Palazzo ha fatto sapere di essere “sinceramente orgogliosa del risultato ottenuto da FdI in occasione delle elezioni europee, che permetterà al nostro partito di dare un contributo decisivo a Strasburgo”.
L’exploit elettorale di sabato e domenica scorsi è stato possibile “grazie all’ottimo lavoro di squadra svolto dalla nostra leader Giorgia Meloni, figura ormai di grande peso in Italia e nel mondo”. L’assessora Palazzo non tarda a complimentarsi con gli altri due esponenti della terzina che “abbiamo sostenuto con convinzione”. In primis Nicola Procaccini, “per lo straordinario successo ottenuto. Sarà lui la nostra voce in Europa e siamo certi che saprà rappresentarci al meglio” e poi l’avvocato formiana Civita Di Russo, “con cui mi congratulo per la bellissima scalata che l’ha portata a sfiorare l’europarlamento”. Dopo qualche timida polemica subito rientrata nel ranghi, l’assessore Palazzo rivendica decisamente “la mia scelta sull’avvocato Di Russo, incentrata su nomi di spicco del nostro territorio, così come ho sempre fatto in tutto il mio percorso politico. Le sue oltre 25mila preferenze conquistate in poche settimane di campagna elettorale, di cui ben 7mila proprio nella provincia di Latina, dimostrano non solo l’ampio apprezzamento da parte degli elettori ma anche la nostra capacità di lavorare in maniera compatta e di saper penetrare sul territorio. Siamo orgogliosi della nostra terzina che abbiamo sostenuto in blocco con lo stesso impegno e la stessa forza su ognuno dei tre nomi, senza favorirne mai uno a scapito degli altri”.
“Abbiamo inoltre sfatato il mito – ha precisato poi Elena Palazzo – che resiste dal dopoguerra, secondo cui l’elettorato non sarebbe capace di scrivere i tre nomi prescelti, spesso soltanto un alibi dietro al quale qualcuno si nasconde. Resto una convinta sostenitrice di una politica basata sul confronto leale, che ci veda tutti uniti con un solo obiettivo comune, quello di tutelare il bene dei cittadini e non certo di primeggiare. Ringrazio – ha concluso l’assessore regionale di Itri- tutti quelli che in queste settimane hanno lavorato al nostro fianco con lealtà spingendo al massimo il risultato di Fratelli d’Italia”.
Il capogruppo e coordinatore comunale di Fdi di Gaeta nonché neo responsabile della segreteria particolare del consigliere regionale Enrico Tiero, Marco Di Vasta, sosteneva un altro tipo di terzina. Ai blindatissimi Giorgia Meloni e Nicola Procaccini si è aggiunto il nome romano di Antonella Sberna che, a differenza della formiana Di Russo, ha ottenuto il passaporto per volerà a Bruxelles e Strasburgo.
“Si tratta di un grande risultato, straordinario e storico – esordisce subito Di Vasta – Sono stati scelti i candidati migliori per rappresentare la nostra nazione e il nostro territorio all’Europarlamento. Un evento epocale per la provincia di Latina, un risultato eccezionale per Nicola Procaccini, tra gli eletti con maggiori consensi nel partito e nel Paese, con oltre 120mila preferenze. Degna di nota è anche la prestazione della bravissima Antonella Sberna con circa 50.000 preferenze raggiunte – è il commento del capogruppo e coordinatore di Fdi a Gaeta – Antonella a livello pontino si è collocata al terzo posto nella lista di FdI, con oltre 9000 voti personali, dietro Giorgia Meloni e Nicola Procaccini. Un risultato frutto di un lavoro straordinario e della rete capillare allestita dal vice portavoce regionale di FdI Enrico Tiero. Ancora una volta la risposta di Gaeta è stata straordinaria, in un contesto locale da anni governato e consolidato da altre forze politiche (chiara l’allusione a Forza Italia), la squadra di FdI ha risposto con circa 500 preferenze per la Sberna e circa 600 per Nicola Procaccini. Sono 1700 i voti totali di lista raccolti sulla città. Questo lascia presagire importanti margini di crescita per il partito a livello cittadino – ha concluso di Vasta – E’ un dato eccezionale, che abbiamo ottenuto esclusivamente con le nostre forze. Finalmente dopo lo splendido risultato delle amministrative del 2022, lo straordinario successo delle regionali del 2023, ci consolidiamo con un incredibile risultato e come secondo partito più votato nella città di Gaeta”.