TERRACINA – Il “Comitato Civico per la Pace – Città di Terracina” annuncia una importante iniziativa a livello nazionale per venerdì 14 giugno con un gazebo in piazza Garibaldi dalle 8 alle 20 per il lancio delle adesioni al gruppo di digiunanti per la Pace. Il 31 maggio scorso, sempre in piazza Garibaldi, si era tenuta la “Giornata nazionale del digiuno” e Terracina era stata protagonista insieme a molti altri gruppi di digiunanti a livello nazionale con un presidio informativo.
Il digiuno è un conosciuto metodo di lotta non violenta e il gruppo si impegnerà, ognuno in base alle proprie condizioni psicofisiche, a proseguire il digiuno ogni venerdì fino al cessate il fuoco. Per ogni giornata di digiuno sarà poi effettuata una donazione pari all’importo risparmiato per progetti di convivenza arabo-israeliana. Presso il gazebo sarà allestito un punto informativo per spiegare sia le modalità del digiuno che le modalità di donazione e i progetti beneficiari. Inoltre verrà illustrata pubblicamente la proposta di mozione già presentata dal Comitato al Presidente del Consiglio Comunale di Terracina e attualmente in fase di elaborazione.
Come nelle intenzioni dei proponenti Carlo e Bernardino di Mestre il digiuno è un modo di tradurre la nostra grande preoccupazione in un atto politico fortemente simbolico mettendo in gioco il proprio corpo, per cessare immediatamente ogni fuoco di guerra a Gaza, in Cisgiordania, in Libano e in Israele e in Ucraina; liberare gli ostaggi israeliani e i prigionieri palestinesi civili; attivare l’immediato soccorso alle popolazioni colpite; attivare una forma di protezione internazionale delle popolazioni palestinesi.