SERMONETA – A Sermoneta – il comune pontino più grande chiamato alle urne in questa tornata elettorale – Giuseppina Giovannoli vince e convince, ritingendo si rosa lo scranno più alto del Borgo. La neo sindaca, al suo secondo mandato consecutivo e il quarto in totale, infatti, è stata rieletta con il 49,99% delle preferenze, confermando il trend del 2019 (quando fu eletta con il 48,99% delle preferenze).
Nulla hanno potuto contro di lei i suoi tre sfidanti: Antonio Di Lenola si ferma al secondo posto, registrando il 25,19% dei consensi, terzo è arrivato Emanuele Agostini con il 21,93% mentre ultima è arrivata l’altra candidata donna, Sonia Pecorilli, rimasta sotto la soglia del 3% (2,83% per l’esattezza) e, quindi, senza nessun rappresentante nel nuovo consiglio comunale (che sarà formato da undici consiglieri targati Giovannoli, mentre, la minoranza sarà costituita da tre consiglieri della lista di Di Lenola e due della lista di Agostini).
Le parole della Giovannoli
Appena riconfermata la sua rielezione, la Giovannoli si è lasciata andare sui suoi canali social facendo sapere: “Sono emozionata per il risultato raggiunto, una vittoria netta che rappresenta il riconoscimento di un lavoro intenso fatto in questi cinque anni e del gioco di squadra insieme a tutti i candidati della lista Giovannoli Sindaco.
Siamo riusciti a far conoscere il nostro programma attraverso il dialogo con le persone, il confronto e la partecipazione. Grazie quindi a tutti i candidati per questo straordinario lavoro fatto di correttezza e concretezza, e grazie naturalmente ai cittadini di Sermoneta per aver riposto fiducia nel nostro progetto politico. Non vi deluderemo.
Questi numeri – ha proseguito la Giovannoli – ci caricano di responsabilità, perché il popolo sovrano si è espresso in maniera netta su cosa vuole: servizi, decoro, sicurezza. Non vuole diatribe politiche, ma stabilità e azione. Non vuole un’amministrazione degli annunci ma un’amministrazione del fare.
Il lavoro da fare è tanto e non c’è tempo da perdere: nei prossimi giorni sarà nominata la giunta e sarà convocato il consiglio comunale di insediamento. Ci sono progetti e richieste di finanziamento che necessitano di una amministrazione operativa: non vogliamo perdere nessuna opportunità per Sermoneta.
La campagna elettorale è finita, ed è tempo – conclude la Giovannoli – che il clima politico si rassereni. Auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri eletti, maggioranza e opposizione.”