Forme d’impresa e impegno sociale: i business model in trend

Magazine

Osservando il periodo storico contemporaneo e, a ritroso, gli ultimi decenni, ci si rende immediatamente conto di come il mondo del lavoro abbia affrontato un processo trasformativo molto radicale, spinto soprattutto dall’avvento della tecnologia e dalla diffusione sempre più capillare dei mezzi di informazione di massa. Simili cambiamenti, dai tratti sicuramente rivoluzionari, hanno contribuito a ridefinire profondamente il modo in cui le imprese operano e le interazioni delle stesse con la società e con la pletora di individui. Oggi, le forme d’impresa si muovono in paradigmi caratterizzati da una diversità sociale e da una crescente complessità non di poco conto, rendendo necessario lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nei confronti dei processi etici di produzione e distribuzione di beni e servizi

In questo peculiare frangente, il terzo settore assume un ruolo sempre più importante. Si parla di un paradigma all’interno del quale è possibile annoverare un insieme eterogeneo di organizzazioni, associazioni, cooperative, fondazioni e ONG, il cui scopo, è operare con finalità sociali e senza scopo di lucro. Le organizzazioni appartenenti al terzo settore offrono un ampio ventaglio di attività differenti, offrendo un contributo importante nella tutela e nell’implementazione del benessere delle comunità. Agire nel terzo settore, però, presuppone un quadro legale completo e dettagliato, utile a garantire che le varie attività siano svolte con trasparenza e assumendo un approccio efficiente, etico e responsabile, attraverso il quale permettere alle organizzazioni stesse di operare al meglio e rispondendo in maniera adeguata alle esigenze della società.

Nel panorama contemporaneo, sono diversi i business model dall’approccio rivolto alle tematiche sociali, integrando principi di responsabilità ed etica nelle loro strategie operative. Questa tendenza riflette la risposta alla domanda in aumento da parte dei consumatori alle pratiche di commercio etiche, rispondendo anche al bisogno di affrontare le sfide globali del paradigma contemporaneo. Il contesto imprenditoriale contemporaneo si immerge dunque, in un ecosistema sociale ampio e ricco di normative e caratteri burocratici di cui tenere conto. In questo approfondimento, scopriremo alcuni spunti e nozioni sui business model da terzo settore in trend in questo particolare periodo storico.

Social housing

Tra i modelli di impresa maggiormente discussi in questo periodo di costante presa di posizione in merito alle tematiche sociali, non possiamo fare a meno di menzionare il social housing. L’edilizia sociale rappresenta un modello atto a fornire alloggi accessibili e di qualità a persone e famiglie a basso reddito. Questa peculiare tipologia di progetto affronta temi molto delicati come la carenza di abitazioni e la riqualificazione urbana, incorporando servizi comunitari con cui migliorare la vivibilità di interi vicinati e favorendone la rinascita. Molto spesso, i progetti di social housing nascono in seno a collaborazioni insieme ad enti pubblici e organizzazioni del terzo settore per la massimizzazione dell’impatto sociale.

Turismo sostenibile

Quando si parla di turismo sostenibile si fa riferimento a forme d’impresa utili a minimizzare l’impatto ambientale e sociale negativi del turismo. Queste forme di business promuovono la conservazione della natura e delle culture locali e, al contempo, favoriscono la gestione comunitaria delle strutture dedicate, minimizzando il quantitativo di rifiuti e supportando le economie locali attraverso la collaborazione con realtà lavorative e provider di servizi autoctoni.

Energie rinnovabili

Tra le altre forme d’impresa in trend nell’ambito dell’impegno sociale, non possiamo fare a meno di menzionare le realtà coinvolte nello sviluppo di energie rinnovabili, il cui contributo si rifà alla ricerca e alla distribuzione di tecnologie con cui poter produrre energia pulita grazie a fonti naturali come il sole, il vento e l’acqua. Oggi più che mai, il mondo delle energie rinnovabili rappresenta un ambiente importantissimo per la promozione della sostenibilità energetica.