FORMIA – Al via la
rassegna letteraria estiva indipendente “Fuori dalle righe summer” promossa dall’associazione culturale Fuori Quadro. Alla sua VI edizione, tanti appuntamenti da giugno a settembre, non semplici presentazioni di libri ma occasioni di confronto, riscoperta di luoghi e voci, condivisione di esperienze, momenti di incontro.
Reading, musica, passeggiate e dialoghi con autori e autrici di spessore del panorama culturale italiano. Si inizia con due ospiti d’eccezione.
Il 18 giugno alle ore 21:00 al Circolo Nautico Vela Viva un dialogo tra due scrittrici e intellettuali molto amate, Loredana Lipperini e Nadia Terranova. Si racconteranno ai loro lettori e lettrici a partire da “Il Senza cosa Il re dei mostri” (Salani) e “Scintilla” (Mondadori). Due voci importanti nel panorama culturale per impegno e scrittura.
L’appuntamento è anche l’anteprima del festival “Il cancello delle favole” promosso dal Teatro Bertolt Brecht di Formia.
LE AUTRICI
Loredana Lipperini è scrittrice, saggista, giornalista e conduttrice per il programma radiofonico Fahrenheit. Collabora con diverse testate nazionali e il suo blog Lipperatura, attivo dal 2004, è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale e politica. Ha pubblicato saggi e romanzi, tra cui Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli, 2013), Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli, 2014), L’arrivo di Saturno (Bompiani, 2017), Magia nera (Bompiani, 2019), Non è un paese per vecchie (Bompiani, 2020) e La notte si avvicina (Bompiani, 2020).
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Per Einaudi ha scritto i romanzi “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e “Addio fantasmi” (2018, finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro, del premio Alassio Centolibri, del premio Nino Martoglio e del premio Mario La Cava). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo 2012), “Casca il mondo” (Mondadori 2016) e “Omero è stato qui” (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi), e un saggio sulla letteratura per ragazzi, “Un’idea di infanzia” (ItaloSvevo 2019). Ha una rubrica su Vanity Fair, “Sirene”, in cui racconta storie di donne contemporanee.
Ingresso libero