PONZA – La Corte dei Conti del Lazio ha dato il via libera al piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Ponza. Questo piano, definito dalla delibera consiliare n. 10 del 29 giugno 2023, ha una durata di 15 anni, dal 2022 al 2036, e rappresenta un passo cruciale per la stabilità finanziaria del Comune.
Maria Claudia Sandolo, assessore al Bilancio del Comune di Ponza, ha spiegato che il deferimento per discutere il Piano di Riequilibrio Finanziario, approvato dal Consiglio Comunale, è stato accolto positivamente dalla Corte. “Il nostro Piano, nonostante il parere negativo dell’Organo di revisione contabile, è stato approvato dalla Corte che continuerà a monitorare la sua corretta attuazione e i conti dell’Ente”, ha dichiarato Sandolo con entusiasmo.
Il percorso che ha portato a questo importante traguardo non è stato semplice. Iniziato nel 2022, ha richiesto uno sforzo significativo non solo per ricostruire i debiti del Comune, ma anche per superare numerose difficoltà che avrebbero potuto compromettere l’operato dell’attuale Amministrazione Comunale. “Peccato per loro che da oggi dovranno curarsi il travaso di bile e qualcuno preoccuparsi per il poco trasparente operato posto in essere nel passato”, ha commentato Sandolo con tono deciso.
Questo risultato certifica la correttezza del percorso intrapreso per il risanamento dei conti dell’Ente. L’Amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, frutto di un lavoro serio e costante improntato alla trasparenza e alla responsabilità. Questo rappresenta un punto di partenza fondamentale per proseguire nel percorso di risanamento con l’obiettivo ambizioso di ripianare rapidamente il disavanzo.
Grazie alle varie transazioni approvate nell’ultimo anno, il disavanzo del fondo contenzioso è stato ridotto di ben 1 milione e 300 mila euro, con ulteriori risparmi di 320 mila euro di debiti fuori bilancio. Inoltre, una complessa e annosa vertenza tra il Comune di Ponza e la società De Vizia Transfer è stata definita ad 1 milione e 800 mila euro, rispetto ai 4 milioni e 300 mila euro iniziali. Questo permetterà di abbattere ulteriormente il debito complessivo del Comune da 14 milioni a 11 milioni.
“In poco meno di un anno abbiamo fatto molto e l’approvazione del Piano di Riequilibrio da parte della Corte dei Conti è un segnale di fiducia e di speranza per Ponza. Eravamo fiduciosi che sarebbe arrivato, perché abbiamo lavorato con costanza e determinazione, non senza qualche sacrificio”, ha aggiunto Sandolo. “Ora ci attende un futuro all’insegna di una gestione finanziaria sana e virtuosa, a beneficio di tutta la cittadinanza. È chiaro che questo è solo un inizio e c’è ancora tantissimo lavoro da fare ma la strada intrapresa è quella giusta”.
L’assessore ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, dall’intera squadra di governo ai tecnici, consulenti e personale amministrativo impegnato a guidare il Comune nella giusta direzione.