SPIGNO SATURNIA – Un solo rebus: scegliere il nome del vice sindaco da affiancarlo in una Giunta di cui farà parte in qualità di terza componente. Lo ha anticipato il neo sindaco di Spigno Saturnia Marco Vento confermando come la nomina del suo “vice” rappresenti al momento l’unico nodo da sciogliere ad una settimana dall’insediamento del consiglio comunale rinnovato in occasione delle elezioni amministrative – le uniche celebrate nel territorio del sud pontino – dell’8 e del 9 giugno.
“Nomi non ne posso fare – ha commentato il neo sindaco aurunco – perché è mio esclusivo interesse decidere con la mia coalizione quale tipo di Giunta varare. Di sicuro c’è bisogno di un mix di affidabilità amministrative e di esperienza perché – e l’ha ammesso l’avvocato Vento – il comune di Spigno Saturnia è praticamente fermo e c’è bisogno dell’apporto di energie e di risorse che mettano a questa macchina di ripartire”. Sono dichiarazioni importanti quelle rilasciate dal sindaco di Spigno Saturnia che, per certi versi, tracciano un sommario” identikit su chi possa essere il neo vice sindaco con un cumulo di deleghe che potrebbero abbracciare l’area tecnica ed economica dell’ente. Molti indizi portano ad un altro avvocato ed un Vento, Raffaele, che, di area Forza Italia, si è confermato essere “Mister Preferenze” risultando il più votato dopo cinque anni trascorsi a guidare, insieme al neo sindaco Marco Vento, l’opposizione consiliare.
Il primo cittadino potrebbe perseguire un’atra opzione, più politica, per la scelta del suo vice. E se fosse un esponente del Pd a rappresentare diverse anime Dem elette all’interno della lista vincitrice delle ultime elezioni amministrative, Spigno Futura, con 1023 voti pari al 53,01%?
Tutto sarà definito, tuttavia, nei primi giorni della prossima settimana e, comunque, prima dell’insediamento del nuovo consiglio comunale che avverrà all’aperto, nella centralissima piazza Dante, venerdì 21 giugno 2024, alle ore 19. All’ordine del giorno della seduta inaugurale del massimo consesso spignese campeggeranno gli argomenti tipici di un debutto di una consiliatura, dalla presentazione della Giunta alla convalida degli eletti.
“Se ci riuscirò – ha aggiunto il neo sindaco di Spigno Saturnia – sperò di conferire deleghe amministrative sia ai neo consiglieri comunali eletti che anche a quei candidati di ‘Spigno Futura’ che non hanno avuto, nonostante un grandissimo e generoso apporto, la possibilità di approdare in consiglio. Di lavoro ce n’è tanto e nessuno – concluso il sindaco Vento – sarà escluso dalla partecipazione all’attività amministrativa dell’ente”. Ma l’impegno principale attende neo prossimi giorni, oltre al sindaco Vento, anche il potenziale assessore al bilancio del comune. Restano in sospeso le due diffide del Prefetto di Latina Maurizio Falco che agli inizi di maggio erano state notificate all’ex sindaco Salvatore Vento e agli ex consiglieri comunali per l’approvazione entro 20 giorni delle loro notifiche del bilancio di previsione 2024 e del rendiconto dell’esercizio finanziario 2023.
Il comune di Spigno sta operando in dodicesimi non avendo approvato il suo principale documento contabile e deve provvedere prima possibile unitamente all’adozione, entro il 30 giugno prossimo, del nuovo bando in scadenza (dopo una prima proroga) del servizio integrato dei rifiuti. Sul piano politico il neo sindaco Vento è chiamato ad operare una scelta che potrebbe condizionare la sua futura attività politica più tradizionale. L’avvocato Vento, neo sindaco di Spigno Saturnia, deciderà se dimettersi o meno da coordinatore comunale di Fratelli d’Italia. Per il neo primo cittadino si tratta di una scelta di non poco conto dopo che i vertici del suo partito, ad eccezione del solo consigliere regionale Enrico Tiero, hanno deciso durante la campagna elettorale di sostenere (anche se attraverso fugaci apparizioni) l’altro candidato d’area, l’imprenditore Williams Di Cesare (CambiAmo Spigno), che di voti, nonostante una campagna elettorale muscolare e condita da annunci roboanti, ne ha conquistati 346 (17,93%), meno di un quarto di quelli effettivamente raccolti dall’ormai ex coordinatore comunale di Fdi Marco Vento.
“Ho fatto personalmente le congratulazioni a Marco Vento per la brillante performance elettorale, culminata con la vittoria nel Comune di Spigno Saturnia. Al neo sindaco di questo splendido centro del sud pontino rivolgo il mio in bocca al lupo per il lavoro che lo aspetta. Intendo sin da ora assicurargli la piena disponibilità ad una proficua collaborazione istituzionale con la commissione Sviluppo economico ed Attività produttive della Regione Lazio che mi onoro di presiedere da oltre un anno. Il suo risultato è sotto gli occhi di tutti e merita di essere esaltato. Marco ha stravinto una competizione che appariva per molti quasi impossibile, ottenendo oltre 1000 voti, contro i poco più di 500 del sindaco uscente ed i soli 300 dell’altro candidato del centrodestra”- ha affermato Enrico Tiero.
E conclude: “Ho creduto sin dal primo momento nelle capacità amministrative e politiche di Marco Vento. Io certo, posso dire di aver preso parte attivamente alla campagna elettorale promossa dall’avvocato Vento. Come coordinatore cittadino di FdI ha condotto in questi anni una serrata opposizione alle precedenti amministrazioni. In questi 10 anni di opposizioni ha lavorato duramente per far crescere la Comunità locale, mettendosi sempre dalla parte dei cittadini. Ha creato un gruppo solido e coeso, dimostrando di avere una grande forza aggregativa. Dalla stragrande maggioranza del paese veniva percepito come una figura autorevole, competente di valore. Fin da subito è apparso con evidente chiarezza che Marco era il candidato ‘naturale’ del centrodestra a Spigno Saturnia. L’indicazione scaturita da questo voto dovrebbe far riflettere. E’ necessario ascoltare e rispettare i territori. Sono dell’opinione che bisogna privilegiare le idee, i programmi, la storia personale di chi ambisce a rivestire ruoli di responsabilità negli enti. Deve andare avanti chi merita. Chi lavora quotidianamente per il territorio. Marco Vento a mio parere racchiude in sé tutte queste qualità e sono convinto che si rivelerà come la persona più adatta a governare Spigno Saturnia”.