Riparte la stagione di “E!State Liberi!- campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie“, con attività di impegno manuale, incontri con i/le familiari delle vittime innocenti delle mafie, associazioni locali, giornalisti e istituzioni. I campi, con i momenti di formazione e confronto alternati a occasioni di socialità e momenti ludici, sono un’opportunità per migliaia di ragazzi e ragazze di vivere a pieno il valore dell’antimafia sociale e far conoscere la bellezza dei territori coinvolti. Un’immersione nelle tante esperienze di solidarietà, protagonismo positivo e di condivisione all’insegna della lotta alle mafie e la corruzione.
Nell’estate 2024 saranno 16 le regioni e 80 località che metteranno a disposizione oltre 3.000 posti che vedranno vivere l’impegno e il desiderio di costruire un Paese migliore e ricucire a doppio filo il suo straordinario senso di comunità. Da giugno ad ottobre sarà possibile partecipare a più di 150 esperienze in tutta Italia dedicate alla partecipazione di minorenni, maggiorenni, gruppi organizzati (scout, scuole, associazioni, ecc.), gruppi aziendali e gruppi internazionali.
Lo faremo, ancora una volta, insieme ai tanti animatori positivi dei territori in rete con Libera, cooperative sociali, associazioni, familiari delle vittime innocenti delle mafie, giornalisti e magistrati e istituzioni. Anche Fondi, in provincia di Latina, sarà protagonista nell’estate 2024 con un campo di Impegno e Formazione; il campo è residenziale e va dal 24 al 29 giugno.
Il tema del campo di quest’anno prende le mosse da uno dei passaggi più noti del film “I Cento Passi” dedicato a Peppino Impastato, in cui gli sceneggiatori del film immaginano un dialogo che è rimasto celebre: Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà.[…]. Attraverso la contemplazione della bellezza che ci circonda, a partire dal luogo che ci ospita, il campo avrà su ogni argomento sempre due focus: contemplare la bellezza e prendersene cura.
Il Monastero San Magno sorge alle pendici del Monte Arcano ed è un porto di terra, sospeso tra cielo e mare, in un territorio non esule dalla presenza della criminalità organizzata. Nel Monastero ha sede il Presidio Libera Sud Pontino “don Cesare Boschin” ed è un luogo in cui ogni parola, ogni azione, ogni gesto riporta al valore educante della bellezza e al monito di esserne custodi. Attraverso la collaborazione con Associazioni del Territorio tra cui Legambiente, si proporranno attività di formazione e lavoro pratico, informazione e testimonianza.
Oltre ai tanti e tante giovani che raggiungeranno Fondi, il campo sarà anche l’occasione per molti di intraprendere un viaggio e scoprire altri luoghi ed esperienze, approfittando delle numerose proposte di Libera in tutta Italia. Per conoscere le proposte dei campi previsti per il 2024 e prenotarne uno, è possibile consultare il sito di Libera (www.libera.it), scrivere a info@estateliberi.it o contattare 06/69770345-37-42-47