Attualità

Gaeta / “Una pianta per ogni abitante”, protocollo tra il Comune, CY Twombly Foundation e Fondazione Del Roscio

GAETA – La Giunta Comunale ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Gaeta, la Cy Twombly Foundation e la Fondazione Nicola Del Roscio per la realizzazione del progetto: “Una pianta per ogni abitante: Gaeta Città più verde del Mediterraneo”. La Cy Twombly Foundation, da sempre vicina e di sostegno alla comunità gaetana, e in aderenza ai propri scopi, ha approvato e finanziato un progetto denominato “Una pianta per ogni abitante” che consiste nella fornitura e messa a dimora di un numero di piante uguali al numero della popolazione residente nel Comune di Gaeta, con il fine di aumentare la capacità di “verde” presente in Città, produzione di maggior ossigeno e sensibilizzare l’intera popolazione ai temi della sostenibilità ambientale. Piantumare dunque circa ventimila piante da inserire nell’intero tessuto urbano con particolare attenzione ai quartieri periferici della città. 

Il fine principale dell’ iniziativa, le cui attività, oggetto del Protocollo dovranno essere realizzate in un arco temporale pluriennale, stimato orientativamente in sei anni è da ricercare nell’interesse, da parte delle Fondazioni nonché dell’Amministrazione Comunale, di perseguire gli intenti di adesione ai vincoli specifici dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile attraverso la valorizzazione di relazioni tra Istituzioni e Cittadini, tra Territorio e Natura e tra l’educazione alla Consapevolezza e il Benessere ad alto impatto sociale.

La Fondazione Nicola Del Roscio opera sul territorio dal 2010 ed ha finanziato diverse iniziative benefiche sostenendo l’azione sociale del Comune di Gaeta e dell’intero territorio. Da sempre vicina e di sostegno alla comunità locale nonché ai temi di rispetto dell’ambiente e delle biodiversità, la stessa si impegnerà a individuare, tra le specie da clima mediterraneo, le essenze più adatte da collocare nel rispetto degli ambienti indicati unitamente all’Amministrazione comunale che attuerà così anche una incisiva e concreta attività di rigenerazione urbana.

E il Comune di Gaeta ha inserito il progetto “Una pianta per ogni abitante” anche all’interno del dossier di candidatura della Città a Capitale italiana della cultura per il 2026. Quindi la CY Twombly Foundation si impegna a finanziare l’acquisto e la messa a dimora delle piante necessarie ad attuare il progetto, dietro indicazioni dell’Amministrazione comunale gaetana ed in ossequio alla normativa vigente. In particolare dovranno essere piantate circa un numero equivalente al numero degli abitanti di Gaeta, di piante ed essenze che saranno ritenute più idonee all’ambiente circostante nel rispetto delle indicazioni normative. Dette piantumazioni saranno realizzate secondo un cronoprogramma che individuerà anche le aree dove saranno, di volta in volta, messe a dimora le stesse.

“Con l’ approvazione da parte della Giunta del Protocollo d’ intesa – commenta il sindaco Cristian Leccese – è stato compiuto un ulteriore step per la concretizzazione di un progetto che ci sta molto a cuore. Forse qualcuno pensava ad una esagerazione nel proclamato intendimento, incluso nel nostro programma elettorale, di puntare a far diventare Gaeta Città più verde del Mediterraneo, ma non è affatto così, lo stiamo dimostrando e continueremo in maniera efficace e decisa su questa strada. Essere una Città verde non significa soltanto aprirsi all’ecosostenibilità in termini energetici, ma anche in senso culturale, continuando sulla scia delle tante iniziative di sensibilizzazione ed organizzazione sociale, per diventare green anche da un punto di vista di comportamenti civili. Confermiamo dunque la nostra precisa volontà di mettere in campo una proficua collaborazione per fare della nostra città un luogo sempre più accogliente e sano e apprezzato da tutti. Le cittadine e i cittadini mostrano nei confronti di questo tema una sensibilità sempre più spiccata e l’Amministrazione ha il compito di interpretarla con azioni e provvedimenti che concretamente rivoluzionino l’anatomia della città. Lo abbiamo già detto e ribadito, che vogliamo sviluppare una visione politica che possa incentivare la piantumazione, lanciando una sfida per il futuro, mirando ad una vera e propria “educazione al verde”, essendo tra l’ altro nostro compito quello di garantire una maggiore attenzione strategica in tal senso, auspicando uno stimolo identitario che non solo porta ad impegnarci sui temi ecologici e ambientali, ma mira a valorizzare il territorio, puntando ad una migliore qualità della nostra vita e alla promozione e immagine turistica della Città. Ecco perché abbiamo sin da subito creduto fortemente nel progetto lanciato dal Presidente della “Fondazione Nicola Del Roscio”, e che si avvia a divenire splendida realtà.»

 

Share