CISTERNA – Un grave incidente sul lavoro è avvenuto ieri pomeriggio a Cisterna di Latina, in un appezzamento di terreno lungo l’Appia, all’altezza del chilometro 58+500. Un uomo stava lavorando tra i campi con una trebbiatrice quando un cortocircuito scaturito dalle batterie ha innescato un incendio. In pochi istanti, le fiamme hanno avvolto il mezzo agricolo e la persona che lo stava utilizzando, causando gravi ustioni al lavoratore.
L’incendio è divampato poco dopo le ore 16, trasformando il luogo di lavoro in una trappola di fuoco. Un collega del ferito, giunto sul posto a bordo di un trattore, ha prontamente reagito riuscendo a tirare fuori l’uomo dalle fiamme e a lanciare l’allarme. Il coraggio e la rapidità d’azione del collega hanno evitato conseguenze ancora più tragiche.
Immediatamente, diverse squadre di emergenza sono state mobilitate per prestare soccorso al ferito e domare l’incendio, che nel frattempo era diventato di vaste proporzioni. L’ambulanza del gruppo Florida Care è giunta rapidamente sul posto per offrire i primi soccorsi all’uomo, che presentava gravi ustioni. Data la gravità delle ferite, è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza per il trasporto urgente in una struttura specializzata.
Parallelamente, diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per contenere e spegnere le fiamme. Al loro fianco, hanno operato i gruppi di volontari delle Protezioni Civili Passo Genovese e dei Vigili del Fuoco in congedo di Cisterna. La loro azione congiunta ha permesso di evitare che l’incendio si propagasse ulteriormente, mettendo in sicurezza l’area.
Questo incidente solleva nuovamente la questione della sicurezza sul lavoro, specialmente in ambito agricolo dove l’uso di macchinari pesanti e complessi è quotidiano. È essenziale che tutte le attrezzature siano soggette a regolari controlli e manutenzioni per prevenire guasti tecnici come cortocircuiti. Inoltre, la formazione continua dei lavoratori sui protocolli di emergenza può fare la differenza in situazioni critiche.