Europei Calcio: accordo FGIC e Regione Lazio, l’assessora Elena Palazzo a “Casa Azzurri” in Germania

Attualità Regione Lazio Sport

REGIONE LAZIO – Lo sport e, in calcio in particolare, per promuovere il territorio laziale e la sua immagine. L’assessora regionale allo sport e al turismo Elena Palazzo è volata nell’ultimo fine settimana in Germania, a Iserlohn, dove è stato fissato il quartier generale della nazionale italiana impegnata nei campionato europeo di calcio. Ha compiuto questo “blitz” politico-istituzionale per annunciare l’importante intesa tra la Regione e la Federcalcio. Grazie a questa partnership saranno ospitate ed organizzate sul territorio laziale diverse e prestigiose gare di numerose nazionali italiani di calcio, soprattutto di numerose selezioni giovanili. Il via a questa innovativa forma di collaborazione ci sarà subito dopo l’estate o, meglio, agli inizi del prossimo settembre quando l’Italia Under 21 di calcio sarà in ritiro a Latina, più precisamente dal 1 al 5 settembre quando, in diretta su Rai 2, alle ore 18, affronterà allo stadio “Francioni” i pari età di San Marino in una gara valida per le Qualificazioni all’Europeo Under 21 del 2025.

Il 10 ottobre, l’Under 20 sarà di scena invece a Rieti, allo Stadio “Centro d’Italia” (orario e programmazione tv da definire), per l’incontro con l’Inghilterra valido per il Torneo 8 Nazioni 2024-25. Nello stesso giorno, come ufficializzato dalla stessa Figc, anche gli Azzurri di Luciano Spalletti, torneranno a giocare nel Lazio, allo Stadio Olimpico di Roma, contro il Belgio (10 ottobre Rai 1, ore 21). Sarà la prima gara in casa del girone di UEFA Nations League 2024-25 dopo le due trasferte di settembre a Parigi (con la Francia) e Budapest (con Israele).

Grazie all’accordo stipulato tra la Regione e la Figc non solo promuoviamo l’immagine del Lazio come stiamo già facendo in occasione degli Europei di calcio, unica regione italiana presente dentro Casa Azzurri ma riportiamo la maglia azzurra nelle nostre province. In concomitanza degli appuntamenti con l’Italia, coinvolgeremo le associazioni e le scuole sui temi legati ai valori dello sport che la maglia azzurra simboleggia – ha detto l’assessore di Iri nel corso della conferenza stampa cui ha partecipato anche l’azzurro Darmian – Le gare delle Nazionali giovanili saranno inoltre l’occasione per verificare gli standard delle competizioni internazionali così da valutare le priorità degli interventi da programmare, in base alle risorse disponibili, sugli impianti sportivi della Regione”.

Se sono ancora da valutare, inoltre, la data e la sede di una gara della Nazionale Femminile – il calendario delle azzurre nella prossima stagione, infatti, sarà definito solo dopo le due gare di European Qualifiers di luglio- a “Casa Azzurri” in Germania l’assessore Palazzo ha confermato come il Lazio ospiterà le Finali Giovanili dall’Under 18 all’Under 15 nell’estate 2025, ricevendo il testimone dalla Regione Marche, dove per il terzo anno di fila si stanno concludendo le finali 2023-24. Dopo la Regular Season che si svilupperà tra settembre e maggio, appuntamento nel Lazio quindi per le finali scudetto (e in alcuni casi per le semifinali) delle competizioni organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Under 18 Professionisti, Under 17, 16 e 15 Serie A-B e Under 17, 16 e 15 Serie C, Under 17 e 15 Dilettanti, Under 17 e 15 Femminile, Under 17 e 15 Futsal.

“Stiamo definendo – ha concluso l’Assessore Palazzo – le sedi di gara più adatte a dare ai club finalisti il miglior scenario possibile dal punto di vista sportivo e i luoghi che ospiteranno tutti i partecipanti. Ci aspettiamo da questi appuntamenti un importante ritorno dal punto di vista turistico. Sono previste infatti oltre 1000 persone, tra staff, calciatori delle squadre finaliste, le rispettive famiglie e il personale della FIGC, per un totale di almeno 3.000 pernottamenti nel periodo. Anche in questo caso, inoltre, saranno sviluppate iniziative che coinvolgeranno i giovani, tramite le associazioni e le scuole, per favorire eventi, incontri e sfruttare al meglio tutte le potenzialità del turismo sportivo”.