Gaeta / Ambiente e rifiuti: si dimette l’assessore all’Ambiente, aree verdi e parchi, la lettera al Sindaco

Attualità Gaeta Politica Top News

GAETA – A due anni dall’inizio della consiliatura cambia di nuovo la composizione della Giunta municipale al comune di Gaeta. Il sindaco Cristian Leccese ha confermato le dimissioni dell’assessore all’ambiente, aree verdi e parchi, Servizio integrato dei rifiuti Diego Santoro che lascia ufficialmente l’incarico con sei mesi di anticipo. Santoro ha consegnato le lettere di dimissioni nella giornata di martedì ufficialmente per ragioni familiari e di salute che l’interessato, espressione della lista “Gaeta Democratica”, ha inquadrato in un avvicendamento (dopo due anni e mezzo di mandato) previsto da un accordo politico che, stipulato all’inizio della consiliatura, ci sarebbe dovuto essere però alla fine del 2024.

E invece Diego Santoro ha preferito togliere il disturbo anzitempo nel momento in cui l’assessorato da lui diretto era finito nel mirino delle opposizioni per la tardiva firma, dopo un anno, del contratto di servizio dopo lo svolgimento della gara d’appalto novennale per il servizio del ciclo dei rifiuti e per la dichiarata esistenza da parte della sua dirigente Stefania Della Notte di crediti – quasi tre milioni e mezzo di euro – rivendicati dal vecchio gestore, la Eco Car di Roma, per gli aumentati costi di conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati.

“Quello di Santoro è un programmato avvicendamento all’interno di ciascuna forza presente in maggioranza” – ha tagliato corto il sindaco di Gaeta Cristian Leccese – “Esprimo gratitudine ed apprezzamento per il lavoro prezioso ed efficace portato avanti dall’ex Santoro in questo biennio evidenziando anche i più che buoni risultati ottenuti per il suo operato, con l’ innalzamento della percentuale della raccolta differenziata (i dati rilevati nel mese di luglio dello scorso anno, parlano infatti del superamento del 72% di raccolta differenziata, miglior risultato mensile ipotecato nel 2023 e negli ultimi anni, andando ampiamente oltre il traguardo stabilito a quota 65%). Il suo impegno l’ha evidenziato con la ristrutturazione del nuovo Servizio e per l’aver messo in piedi rilevanti iniziative mirate alla sostenibilità. Non posso quindi che congratularmi con un valido collaboratore che non ha lesinato impegno e sacrifici a favore della città e che comunque continuerà da esterno a garantire il proprio supporto all’Amministrazione Comunale” .

I ringraziamenti di Santoro: “Sono grato per il sindaco Leccese per la fiducia nei miei confronti in questi due anni difficili ma anche pieni di soddisfazioni ma ringrazio anche l’onorevole Mitrano, la mia lista “Gaeta Democratica” con a capo – specifica – Pina Rosato che nell’ arco di questo tempo mi ha seguito, supportato. Ma il ringraziamento più grande va ai cittadini di Gaeta che hanno dimostrato tanta fiducia nella mia persona”.

Il sindaco Leccese ha annunciato che nominerà il sostituto di Santoro la prossima settimana. Sarà quasi sicuramente l’ex consigliere provinciale di Forza Italia Luigi Coscione che però non avrà tutte le deleghe sinora occupate da Santoro. E’ intenzione del sindaco avocherà a se con l’interim la delega all’ambiente. Coscione tuttavia rappresenterà in Giunta la civica “Azzurri in crescere ancora” ma per farlo dovrà dimettersi dall’incarico di consigliere comunale, ruolo che sarà assunto dal primo dei non eletti…la sorella Assunta.