Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono una delle grandi manifestazioni sportive che caratterizzeranno l’estate, insieme agli Europei e alla Copa America nel mondo del calcio. Questi Giochi Olimpici hanno un impatto significativo sia nell’ambito dello sport che a livello mediatico. Inoltre, le discipline delle varie edizioni sono state riprodotte in numerosi videogiochi a tema olimpico, così come alcuni sport olimpici sono stati incorporati nelle slot machine dei casinò, oppure nei videogames per console o per PC, come successo nelle olimpiadi precedenti a Tokyo, nel 2020
Tuttavia, non tutte le discipline sportive più famose e praticate sono entrate a far parte della lista di sport che possono andare in scena ai Giochi Olimpici. Al netto di qualche acquisizione recente, molti sport infatti non sono ancora considerati degni delle Olimpiadi, nonostante la loro conclamata o crescente popolarità. Ecco alcuni di quelli che potrebbero essere accettati nei prossimi anni, tra i più famosi al momento.
Il cricket è uno sport famosissimo, anche se non molto praticato in Europa. O meglio, nel Regno Unito ha trovato uno sfogo positivo importante ma il suo sviluppo e la sua fanbase si ramificano prevalentemente in zone come India, Pakistan e Australia. Nonostante, in verità, abbia fatto parte dei Giochi Olimpici agli inizii del ‘900, il cricket è stato poi escluso a causa del suo numero limitato di partecipanti, così come per via della difficoltà di adattare il format delle competizioni alle esigenze olimpiche. Tutta si spera di poter arrivare a reintegrare questo sport all’interno delle Olimpiadi, in particolare entro la prossima edizione del 2028 che si terrà a Los Angeles.
Parliamo di un altro sport che spesso è stato proposto nel programma olimpico, senza però ottenere l’ingresso. Si tratta di un’attività sportiva praticata prevalentemente in Egitto, Pakistan e nei paesi del Regno Unito, una disciplina che richiede velocità, agilità e resistenza allo stesso tempo. Il CIO ha sempre rifiutato di includere questo sport alle Olimpiadi, molto probabilmente a causa di un appeal globale ancora non sufficientemente ampio.
Il calcio a 5 – conosciuto come futsal – è una variante famosissima del gioco del calcio ed è estremamente popolare in Brasile, Spagna, Portogallo ma anche in altri Paesi d’Europa. Al momento, però, la sua crescita non è stata tale da garantirgli un inserimento all’interno delle Olimpiadi, probabilmente anche perché ai Giochi Olimpici si svolge già un torneo di calcio professionistico per le Nazionali.
Tra gli sport un po’ meno famosi ma comunque molto giocati – va di moda infatti soprattutto in luoghi come Russia, Svezia e Finlandia – il bandy vanta comunque una sua nicchia di appassionati. Si tratta di una sorta di hockey su ghiaccio che, però, si gioca con una palla invece di un disco. Purtroppo, come dicevamo, pur essendo abbastanza sviluppato in alcune zone, non lo è per diventare disciplina olimpica.
Il bowling, anche nelle sue varianti, si propone come un gioco molto amato, in tantissimi Paesi. Purtroppo però la standardizzazione delle sue regole e un’attrattiva mediatica e televisiva minore rispetto ad altri sport lo ha portato a essere sempre escluso dalla possibilità di entrare all’interno dei Giochi Olimpici.
In realtà, il rugby è stato reintegrato di recente all’interno delle Olimpiadi, poiché la versione a 7 giocatori ha fatto il suo ritorno all’interno dei Giochi di Rio de Janeiro del 2016. La versione a 15 uomini, però, pur essendo stata parte dei Giochi Olimpici nei primi anni del ‘900, in seguito è stata rimossa per valutazioni riguardanti sia le regole che l’amatorialità delle competizioni e degli atleti. La versione a 7 invece ha garantito una maggiore rapidità e spettacolarità, sposandosi dunque con le esigenze delle Olimpiadi.