Formia / Happy Bar si rinnova nella struttura e nelle avventure: dalla finestra al progetto in barca a vela

Attualità Formia

FORMIA – Quando hai provato rafting, go-kart, tiro con l’arco, sei stato a bordo di “Nave Italia”, è estate, vivi a Formia, località di mare, e hai appena finito un corso di fitness all’aria aperta, con sessioni di acquagym, che fai? non ti inventi qualcos’altro per metterti ancora alla scoperta di nuove attività? E’ il leitmotiv della cooperativa “Down at work” che – oltre a gestire l’Happy Bar – non finiscono mai di misurarsi con nuove esperienze.

Così il prossimo 5 luglio prenderà il via per loro un nuovo progetto con la sezione di Formia della Lega Navale Italiana: lungo la costa del litorale di Vindicio i ragazzi intraprenderanno un corso base di vela; con la collaborazione dell’istruttore Luca Di Russo, della referente Veronica Verrengia, oltre la disponibilità del presidente Emilio Civita  e il patrocinio del Comune di Formia. “L’opportunità di una nuova esperienza per i nostri ragazzi e le nostre ragazze è imperdibile, e siamo molto grati alla Lega Navale Italiana per averla costruita insieme” – spiega la referente della cooperativa, Lina Gallonaro, che sottolinea anche come la scoperta del mondo dello sport, dell’intrattenimento, così come quello culturale, siano delle priorità per loro.

“SalpiAmo” è il progetto che durerà circa un mese, con diverse lezioni, che metterà nel bagaglio esperienziale una nuova abilità ed un nuovo ricordo per questa nuova stagione estiva.

Un’estate che sarà foriera anche di un’altra importante novità per la struttura della quale si occupano professionalmente tutti i giorni: l’Happy Bar di Formia,  che si è dotato di una novità strutturale che incrementerà l’offerta del loro servizio.  Si tratta di una nuova apertura, una finestra sull’altro lato della Villa comunale “Umberto I”,  per consentire agli avventori di essere serviti anche da lì e dare un tocco originale e funzionale al bar. Un ammodernamento come le più recenti strutture ricettive che segna il passo di un’attività che evolve nel tempo migliorandosi e che metterà alla prova e richiederà un affinamento delle competenze acquisite e delle abilità dei ragazzi stessi che dovranno misurarsi con una prova professionale crescente. Insomma, una finestra diventa una piccola-grande conquista e già funzionante, visto il suo grande valore simbolico, sarà anche “celebrata” con un’evento ufficiale inaugurativo intorno alla metà di luglio.

Intanto oggi, nonostante la calda giornata, l’Happy Bar è stato meta della “missione” della “Squadriglia Puma” del Gruppo Scout Formia 1. Emanuela, Annamaria, Giulia P., Clarissa, Giulia Pi. e Juliana si sono incamminate dalla Chiesa di San Giuseppe Lavoratore, sempre a Formia, hanno raggiungo l’Happy Bar e si sono dedicate ad attività di giardinaggio e piantumazione. La capogruppo Emanuela racconta come ogni anno, ad inizio anno, scelgano due imprese e una missione nel contesto di un ambito e sviluppino così dei “progetti”; con le sue compagne scout quest’anno hanno scelto l’ambito “Civitas” e così oggi la loro attenzione, attività ed altruismo si sono riversate lì, per poi intervistare anche il presidente, Giovanni Squillace, o la referente della Cooperativa “Down at work” e portare a casa con una buona dose di generosità, l’enorme gratitudine di essersi dedicati al prossimo e ad un angolo della loro città.