Politica

Aprilia / Operazione DDA, arrivano le dimissioni del sindaco Lanfranco Principi

APRILIA – L’avvocato Andrea Barbesin, legale di Lanfranco Principi, ha protocollato oggi in Comune le dimissioni ufficiali del sindaco di Aprilia. La comunicazione delle dimissioni è avvenuta attraverso una nota secca, dattiloscritta e firmata dallo stesso Principi. Nell’annuncio, l’ormai ex primo cittadino ha sottolineato la volontà di rispettare l’elettorato e la comunità di Aprilia, oltre che il lavoro degli inquirenti e della magistratura, decidendo così di fare un passo indietro.

Il sindaco facente funzioni, Vittorio Marchitti, ha assunto il ruolo di guida della Giunta in questa fase di transizione. Nel suo primo intervento pubblico, Marchitti ha espresso gratitudine verso Principi per il gesto di responsabilità: “In queste ore travagliate che hanno scosso l’intera città – ha dichiarato – ho assunto l’onere di facente funzioni, consapevole della gravità della situazione e del peso del compito. Per questa fase di transizione, assolverò ai miei doveri nei tempi previsti dalla legge in attesa del commissariamento, con un carico di responsabilità ulteriore, nell’esclusivo interesse dei cittadini di Aprilia e delle istituzioni, confidando nel lavoro della magistratura. La scelta di responsabilità assunta dal sindaco va esattamente nella direzione di tutelare questo ente. Siamo fiduciosi che saprà chiarire la sua posizione”.

Le dimissioni del sindaco Principi giungono a seguito del decreto di sospensione emesso dalla prefettura di Latina, conseguente all’indagine che ha portato agli arresti domiciliari del primo cittadino. In virtù di tale decreto, i poteri di sindaco sono stati trasferiti al vicesindaco e assessore all’Ambiente Vittorio Marchitti, che ora dovrà guidare Aprilia in questo delicato periodo di transizione.

Share