FORMIA – Quella di lunedì è stata davvero una giornata piacevolmente storica per il panorama scolastico della provincia di Latina e, in particolare, di quello del Golfo e di Formia. Atteso il 15 luglio prossimo, la direttrice dell’ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini ha pubblicato un decreto atteso dall’intera pianeta scolastico del Lazio: contiene le conferme e soprattutto le nuove nomine riguardanti le dirigenze di tantissimi istituti di scuola media superiore della Regione. Il formianissimo e giovanissimo Costantino Forcina corona un sogno che ha incaricato la sua carriera di studente, di docente e di preside poi: dal 1 settembre prossimo sarà il dirigente scolastico della sua seconda casa, l’istituto tecnico economico “Enrico Fermi-Gaetano Filangieri” di Formia. Quello del professor Forcina è un graditissimo ritorno nel plesso di via della Conca di cui è stato apprezzato e ricercatissimo vice preside sino a quando, vincitore di concorso, si è trasferito a Mirandola per guidare per tre anni scolastici uno degli hub didattici più importanti dell’area industriale tra le province di Modena e Bologna.
Forcina ha messo a sistema questa insostituibile esperienza umana e professionale in Emilia guidando dal 1 settembre 2022 gli istituti
La seconda novità relativa al mondo scolastico di Formia è, dopo la pubblicazione del decreto di nomine della direttrice dell’Usr Lazio Sabattini, la nuova dirigenza dell’istituto comprensivo “Pasquale Mattej”. Si tratta di un’istituzione che continua cambiare guida a cadenza dell’inizio di ogni scolastico e dal prossimo, dal 1 settembre 2024, ci sarà il professore originario di Galluccio, in provincia di Caserta, Giuseppe Calenzo.
Se un “mutamento alla scadenza” ha investito la dirigenza dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Sonnino per la quale è stata incaricata la professoressa Lucia Caiazzo, “Mutamenti in corso” – l’ha stabilito l’ufficio scolastico regionale del Lazio – hanno interessato l’assegnazione della professoressa Alessandra Morazzano alla testa dell’”IIS Vittorio Veneto Salvini” di Latina, Laura Uliano per l’istituto comprensivo “Aldo Manuzio” di Latina, Maria Furlani per quello “Natale Prampolini” sempre del capuologo pontino e – unica novità assoluta per il panorama scolastico di Gaeta – della professoressa Rosaria Perrillo a capo dell’istituto comprensivo “Principe Amedeo”. Il decreto di nomina della direttrice dell’Usr Lazo Sabattini – secondo quanto è trapelato – potrebbe subire nei prossimi giorni accorgimenti in corsa per una serie di pensionamenti decisi in deroga ed in via unilaterale da parte della più importante autorità scolastica laziale.
Richieste di modifiche sono già state formalizzate presso l’ufficio legale della stessa Usr Lazio e non si esclude il coinvolgimento del giudice del lavoro da parte di non pochi dirigenti scolastici in uscita qualora non venissero accolte le dispozioni forzate di pensionamento decise nei loro riguardi. Intanto la direttrice Sabatini ha confermato l’incarico nominale della professoressa Laura Pazienti alla guida del “Galilei Siani” di Latina e quelli di alcuni dei più noti presidi pontini.
Nel decreto dell’Usr Lazio compaiono con questo ordine: Miriana Zannella (“Ic Giulio Cesare” di Sabaudia), Rosalia Marino (Ic “Guido Rossi” di Santi Cosma e Damiano”, Leopolda Cotesta (“Ic Leonardo da Vinci” di San Felice Circeo), Amato Polidoro (“Istitito compensivo” di Castelforte), Monica Comuzzi (“Ic Zona Leda” di Aprilia), Fabiola Pagnanelli (“Ic Plinio Il Vecchio” di Cisterna), Eliana Assunta Valterio (“IC Leonardo da Vinci-Gianni Rodari” di Latina), Elisabetta Burchetti (“Ic Torquato Tasso” di Latina), Daniela Patrizio (“Ic Garibaldi” di Fondi), Marina Palumbo (“Galilei-Siani” di Latina), Vincenzo Lifranci (Liceo scientifico “G.B.Grassi” di Latina), Sergio Arizzi (Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Terracina), Monica Piantadosi (Ipseoa “Angelo Celletti” di Formia”) e, infine, Giuseppina Izzo (“Ite Arturo Bianchini” di Terracina”).