Eventi

Gaeta / Istituto nautico “Caboto”, ultimo appuntamento con la cerimonia del “Diplomoro”

GAETA –  Una cerimonia per concludere un’entusiasmante e ricco anno di attività didattiche. E’ la tappa conclusiva dell’anno scolastico 2023-24 che si apprestano a vivere gli alunni dell’ Istituto tecnico nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta, guidato dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosa Valente, in occasione dell’ultimo appuntamento – per quest’anno –  col “Diplomoro“.

In programma per martedì 16 luglio, alle 17 , presso il Teatro – Cinema “Ariston” di piazza della Libertà, a Gaeta, ci sarà una serata tradizionalmente dedicata alla consegna dei diplomi agli studenti che hanno affrontato quest’anno l’esame di maturità, ma anche la consegna dei cosiddetti “Diplomi d’oro” per gli studenti diplomatisi cinquant’anni fa, precisamente nell’anno scolastico 1973-74.  Si tratta del terzo appuntamento   – quest’anno – con “Diplomoro” essendo stata determinata volontà della Dirigente di “recuperare” le consegne non avvenute a causa dello stop imposto dalla pandemia da Covid-19, che aveva interessato gli anni scolastici antecedenti.

Come sempre, anche questa volta, l’evento si arricchirà di diversi momenti. Dopo i saluti d’apertura della Dirigente Valente e delle Autorità presenti, ci sarà – innanzitutto – la consegna delle borse di studio e degli attestati di merito; a seguire la consegna dei diplomi dell’esame di stato dell’anno scolastico 2023-24 e la presentazione dei corsi 2024 dell’ITS Accademy “Fondazione Caboto”. A seguire ci sarà la presentazione del libro dal titolo “L’Istituto Nautico – 1854 – 2024, 170° Anniversario della fondazione“, le cui pagine saranno attraversate dalla conduttrice dell’evento, Antonia De Francesco, e la Dirigente Valente.

Ricordiamo che proprio quest’anno, l’Istruzione nautica a Gaeta ha compiuto 170 anni dando vita ad un calendario di eventi ed iniziative dal titolo “170 anni per il mare…oltre il mare” , culminato lo scorso 10 maggio con un evento per ricordare quel lontano 1854 in cui fu firmato il regio decreto che inaugurò la prosperosa tradizione culturale nel Golfo di Gaeta. Un anniversario così importante da essere diventato anche occasione per la realizzazione di un docufilm dal titolo “L’istituto nautico” che verrà proiettato proprio dopo la presentazione del libro.  La serata si avvierà a conclusione con la consegna del “Diplomoro” agli studenti. 

 

 

Share