REGIONE LAZIO – Il Movimento Cinque Stelle sia sereno…la Regione sta “procedendo ad un piano assunzione senza precedenti nel Lazio”. A dichiararlo è il consigliere regionale pontino di Fratelli d’Italia Enrico Tiero che, nella duplice veste di presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e componente della commissione Sanità dell’assemblea della Pisana, polemizza, fornendo una serie di numeri, con il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Zuccalà: “Nel piano presentato dal presidente Rocca sono previste 1051 assunzioni per il biennio 2024-2025. Tra queste ovviamente c’è anche una quota riservata alle stabilizzazioni. Con la delibera 401 del 9 luglio, è stato indetto dall’Asl di Latina un avviso che dispone la stabilizzazione di 192 unità, tutte riferibili al comparto sanitario. A queste si aggiungono altre 11 unità riguardanti la dirigenza”.
“Per quanto concerne le carenze nelle apparecchiature – ha sottolineato il consigliere Fdi Tiero – che solo nell’ultimo periodo sono stati installati strumenti di ultima generazione. Inoltre è stata aperta la nuova sala angiografica dedicata all’elettrofisiologia al Goretti, si va ultimando il reparto di Cardiologia sempre a Latina, si sta rifacendo il Pronto Soccorso all’ospedale di Formia, sono state indette proprio negli ultimi giorni diverse delibere sull’utilizzo dei fondi per il Giubileo con rifacimento della sala operatoria a Terracina, si stanno avviando i lavori per la sala di Emodinamica a Formia”.
Zuccalà aveva stigmatizzato anche i carenti livelli di performance dei distretti dell’azienda. Tiero suggerisce di rileggere la delibera 391 pubblicata il 5 luglio del commissario straordinario dell’Asl Sabrina Cenciarelli che ha recepito le valutazioni sulle performance anno 2023 effettuate dall’Organismo Indipendente di Valutazione: “Non si segnalano particolari criticità e la valutazione più bassa riguarda il Distretto 5 con il ‘voto’ di 65/100 – è stato in assoluto il punteggio più basso assegnato alle varie articolazioni, ospedaliere e socio sanitarie, dell’Asl di Latina: “Credo dunque, sia più giusto riportare i fatti attenendosi agli atti, piuttosto che attaccare l’amministrazione Rocca in modo demagogico” – ha concluso Enrico Tiero.
A difendere il piano che ha approvato il fabbisogno dei posti letto ospedalieri per gli anni 2024 e 2025 è l’assessore regionale all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli: “ Parliamo di un atto necessario per adeguare, sulla base del criterio di 5 posti letto ogni 100 abitanti, il numero complessivo di posti letto ai residenti nel Lazio, così da rendere l’assistenza ospedaliera adeguata alle esigenze e alle caratteristiche dei territori”.
In particolare, rispetto agli attuali 25.631 posti letto già autorizzati, si prevede in tutto il Lazio, un incremento per 2.943 posti letto, raggiungendo così 28.574 posti letto”. Cicciarelli definisce “importante” il risultato raggiunto per la provincia di Frosinone, prevedendo, rispetto al fabbisogno dei posti autorizzati, 1553 posti, ulteriori 178 posti letto, di cui 80 destinati ad Afo Medica, 44 a chirurgia, 7 per casi critici, 17 per la lungodegenza e 30 per la riabilitazione.
“Ciò conferma – ha concluso – la volontà del governo regionale e ringrazio il presidente Francesco Rocca che garantisce interventi in modo rapido e concreto per rendere il servizio sanitario al passo con i tempi, dopo anni di ritardi”.