Minturno / Le problematiche dei pendolari al centro del consiglio comunale

Attualità Minturno Politica

MINTURNO – Continua a dare buoni frutti l’incessante opera condotta dal C.P.M. (Comitato Pendolari Minturno-Scauri) che, da anni, persegue l’obiettivo di migliorare l’offerta di servizi e collegamenti ferroviari disponibili presso l’importante scalo minturnese, a cui fanno riferimento migliaia di utenti provenienti dai Comuni del Sud Pontino e dell’Alto Casertano (Minturno, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno, Ausonia, Formia, Cellole, Sessa Aurunca).

Sin dalla sua fondazione, nel 2017, il Comitato, si è fatto promotore di un modello divulgativo finalizzato ad un’ampia conoscenza dei servizi e degli strumenti di comunicazione disponibili all’utenza, in modo da favorire un accesso sempre più informato e consapevole alla mobilità ferroviaria.

All’importante opera di divulgazione – il cui apprezzamento è testimoniato da un seguito sempre crescente, che conta ormai diverse centinaia di adesioni al proprio canale informativo – si affianca quella di rappresentanza degli utenti presso Enti ed Aziende responsabili di garantire il servizio ferroviario regionale. Un servizio che necessita di essere non solo efficiente ed economicamente sostenibile, ma anche efficace, capace, cioè, di soddisfare, in egual misura, le esigenze di tutti gli abitanti del Lazio, sia che vivano al centro, sia che vivano all’estrema periferia della Regione.

Anche in questa funzione di rappresentanza, l’azione del C.P.M. si distingue per l’adozione di un modello comportamentale che privilegia un metodo di confronto basato sul dialogo e sulla collaborazione, nella convinzione che il comune interesse al miglioramento dei servizi sia l’elemento fondante su cui basare un’alleanza tra tutte le parti interessate, cosicchè la risoluzione delle problematiche possa essere perseguita più agevolmente attraverso l’unione delle forze invece che con la loro contrapposizione.

La bontà di questo metodo ha consentito al Comitato di confrontarsi positivamente con numerosi esponenti delle varie forze politiche locali, illustrando loro i disagi sofferti dall’utenza della Stazione di Minturno-Scauri e sensibilizzandoli sulla necessità di un ampio ed approfondito dibattito sulle problematiche da affrontare e risolvere: mesi di incontri che sono, infine, culminati nella consapevolezza, espressa da tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, che l’argomento meritava di essere portato all’attenzione della Massima Assise Comunale, luogo deputato per eccellenza a rappresentare gli interessi dei cittadini.

Grazie alla richiesta sottoscritta congiuntamente da tutti i Capigruppo, ed all’assenso della Presidenza, l’argomento “Stazione di Minturno-Scauri” è stato, quindi, inserito nell’ Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale che si terrà, in prima convocazione, venerdì 19 luglio 2024 alle ore 18.00 (in seconda convocazione, sabato 20 luglio, ore 19.00).

Il C.P.M. ringrazia tutti i rappresentanti politici che, in questi mesi di colloqui preparatori, si sono mostrati disponibili ad ascoltare gli utenti per farsene essi stessi portavoce in Consiglio Comunale ed esprime viva soddisfazione per questo grande risultato di “coesione politica” intorno a problematiche di interesse comune per tutta la cittadinanza.

Rammentando che alle sedute del Consiglio Comunale è possibile assistere, in composto silenzio, come spettatori, il C.P.M. annuncia la presenza, tra il pubblico in Aula, di una piccola rappresentanza di propri esponenti insieme ad utenti provenienti anche dai Comuni limitrofi, a testimonianza dell’importanza che l’argomento riveste per l’intero comprensorio. L’appuntamento, dunque, è alle ore 17.45 presso l’Aula Consiliare, per coloro che volessero assistere in presenza, e sui canali web del Comune di Minturno (https://minturno.consiglicloud.it/home) per tutti coloro che volessero seguire il dibattito in diretta streaming oppure in differita.