Attualità

Formia / Antonio Di Rocco (Lega) è stato eletto vice-presidente dell’Anci Lazio

FORMIA – Dopo essere diventato nelle scorse settimane responsabile della segreteria particolare dell’assessora regionale alla cultura Simona Baldassarre, il capogruppo consiliare della Lega al comune di Formia Antonio Di Rocco ha centrato un altro importante riconoscimento in seno all’Anci (associazione nazionale comuni d’Italia) Lazio. La riunione del comitato e del consiglio ha promosso nel “board” dell’associazione il consigliere Di Rocco, eletto anche nel ruolo, significativo, di vice-presidente . Bisognava surrogare nel direttivo due componenti in seguito alla loro decadenza dei rispettivi ruoli istituzionali ed il direttivo dell’Anci laziale ha indicato il capogruppo leghista al comune di Formia ed il consigliere comunale di Sant’Angelo Romano Antonio Cornacchia.

“Il lavoro dell’associazione continua – ha dichiarato il presidente Riccardo Varone – il Consiglio Direttivo ha accolto due nuovi componenti ai quali auguro un buon lavoro e in particolare al neo vicepresidente Antonio Di Rocco. Sono sicuro che saprà dare un contributo importante per la crescita dell’Anci Lazio e per dare nuovo impulso alla sua mission: supportare i comuni associati”. 

“Sono contento di questa nuova opportunità – ha spiegato Di Rocco – far parte del Consiglio Direttivo di Anci Lazio con il ruolo di vicepresidente mi dà la possibilità di poter essere concretamente vicino ai territori della nostra regione e poter dare quel sostegno che tanto serve a molti dei nostri comuni, in particolare quelli più piccoli. Penso inoltre che il lavoro e la collaborazione con tanti altri amministratori presenti nell’Associazione, sia un’occasione di confronto importante e di grande valore per la crescita personale, professionale e politica. Ringrazio il presidente di Anci Lazio Riccardo Varone per la fiducia e il mio partito con il segretario regionale Davide Bordoni e il sottosegretario Claudio Durigon per la designazione”.

I due nuovi componenti del direttivo dell’Anzi si sono subito messi a lavoro per l’organizzazione dell’edizione 2024 del Training Camp Ventotene in programma dal 24 al 26 settembre 2024. Quest’anno, il Training Camp si pone come punto di incontro fondamentale per gli amministratori locali del Lazio, dedicato alla formazione e al potenziamento delle capacità gestionali e strategiche per affrontare le sfide future dei comuni. Nell’edizione 2024, il Training Camp sarà strutturato in tre giornate di intenso lavoro, incentrate su sessioni plenarie di apertura e di chiusura, laboratori tematici interattivi, e approfondimenti sulla programmazione regionale e europea per il periodo 2021-2027. Gli amministratori locali saranno attivamente coinvolti nella condivisione di buone pratiche e nell’ideazione di progetti comuni mirati al miglioramento della qualità della vita nei loro territori.

Il Comitato Tecnico Scientifico per la Programmazione e Progettazione Europea (CTS Europa), istituito da Anci Lazio nel 2018, svolgerà un ruolo chiave nel supporto ai partecipanti, offrendo expertise e accompagnamento nella definizione e implementazione di strategie di sviluppo locale. Oltre alla formazione pratica, il Training Camp prevede la creazione di comunità di pratica tra i comuni del Lazio, favorendo lo scambio continuo di conoscenze e l’adozione di approcci innovativi. La selezione per la partecipazione è aperta agli amministratori locali del Lazio, inclusi sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri comunali e municipali, così come agli amministratori di comunità montane, unioni di comuni, consorzi e altre forme aggregative di enti locali. Gli interessati sono invitati a candidarsi compilando il modulo online sul sito web dell’Anci Lazio entro il 27 luglio 2024.

Share