Cultura

Latina / Premio letterario sportivo “Invictus”, tutto pronto per la nuova edizione

LATINA – La casa editrice Lab DFG  ha bandito un concorso letterario “Masterclass Book Invictus” destinato esclusivamente a opere di letteratura sportiva, con lo scopo di dare spazio a scrittori e scrittrici emergenti e trovare nuove voci nel panorama editoriale.

Le opere partecipanti al concorso dovranno appartenere esclusivamente al genere narrativo sportivo ed essere scritte in lingua italiana. Il tema è: il senso, i valori, le emozioni del competere sportivo. Le opere devono esplorare storie, imprese e tratti caratteriali di protagonisti, non necessariamente vincenti e anche solo immaginati, attraverso forme narrative quali romanzi, biografie, racconti o fumetti.

La lunghezza delle opere in concorso dovrà essere tassativamente compresa tra un minimo di 20 cartelle editoriali e un massimo di 50 cartelle editoriali (una cartella editoriale equivale a 2000 battute, spazi inclusi). Le opere dovranno essere originali e completamente inedite e, per la durata del presente concorso, non dovranno partecipare ad altro concorso concomitante che ne possa prevedere l’eventuale futura pubblicazione.

Sono ammessi al concorso autori di qualsiasi nazionalità, che non abbiano superato i 30 anni di età entro la data del 31 dicembre 2024. Le opere dovranno pervenire entro la data del 10 agosto 2024 sotto forma di file .doc o .pdf all’indirizzo masterclassinvictus@labdfg.it. Il file dovrà contenere obbligatoriamente questi dati: titolo dell’opera, nome e cognome dell’autore, indirizzo e-mail, recapito telefonico, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, codice fiscale.

Il premio del concorso consiste nella partecipazione gratuita, più vitto e alloggio, alla Masterclass Book Invictus che si terrà nei giorni 11 e 12 settembre 2024 al Castello Caetani di Sermoneta (LT). Alla Masterclass verrà’ selezionata l’opera prima classificata che verrà pubblicata La Masterclass, è inserita nel programma degli eventi del Premio di Letteratura Invictus  che si terrà il 12 settembre a Cisterna di Latina e avrà’ come docenti alcuni giurati del Premio.  Gli autori delle opere selezionate alla partecipazione alla Masterclass saranno informati via email della decisione della casa editrice entro la data del 2 settembre 2024. Qualora nessuna delle opere partecipanti al concorso fosse ritenuta idonea per una pubblicazione, la Lab DFG si riserva il diritto di non assegnare il premio.

Share