FORMIA – “Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale” (Ponte alle Grazie, 2024) sarà al centro di un incontro con la sua autrice Valentina Notarberardino, venerdì 26 luglio alle 21, presso il Circolo Nautico Vela Viva di Formia, che lo ha promosso e organizzato con il supporto della Libreria Mondadori di Formia. D’altra parte questo libro parla anche di questa energica realtà culturale, oltre che commerciale, della città, diventata nel tempo – grazie all’instancabile lavoro della libraia Enza Campino e del suo valido team – punto di riferimento per il comprensorio con iniziative come il festival letterario “Libri sulla cresta dell’onda”.
“Emozione, attenzione al lettore e legame col territorio: Libri sulla Cresta dell’Onda” è il titolo del capitolo che – ‘incastonato’ tra il Festivaletteratura di Mantova e il Salone del libro di Torino – Notarberardino dedica loro, dopo averli conosciuti, interrogati e frequentati, riuscendo così a cogliere lo spirito delle iniziative animate con passione ed impegno soprattutto con lo scopo di far crescere la comunità dei lettori. “Non abbiamo occasioni per poter spiegare queste dinamiche e lei ha dato voce al senso del nostro lavoro i cui risultati abbiamo avuto in questi anni la gioia di condividere con voi” – ci spiega la stessa Campino.
L’autrice – nata a Fondi, ma da oltre quindici anni attiva su Roma nel settore editoriale anche come responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione della casa editrice Contrasto – si è impegnata nella stesura di un saggio che racconta “perché certi libri hanno successo e altri no? Perché di alcuni si capisce presto che finiranno tra i «libri dell’anno» mentre altri passano in sordina? Come arrivano gli amati tomi in libreria? Come si partecipa ai premi letterari, chi vota e, soprattutto, perché vince chi vince? E chi perde, come la prende? Si può vivere di sola scrittura? Perché ogni anno in Italia si pubblicano così tanti titoli? Come funzionano i festival letterari e le fiere del libro? Che cosa riesce a fare un bravo libraio per il successo di un libro? Che impatto hanno i social? I podcast? Le trasmissioni radio e tv? Come funzionano le classifiche? Come si rilevano le vendite, e chi lo fa? Insomma: che cosa fa vendere i libri?”.
Insomma, chi ama i “libri” potrà conoscere il “lato b”, quel “dark side” che non è noto se non agli addetti ai lavori, che contempla quali incredibili strade può percorrere un testo per giungere dalla scrivania dell’autore le mani del suo pubblico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.