Un vademecum di un tavolo tecnico insediato per tracciare le linee guida dello sviluppo economico nel territorio della provincia di Latina. E’ stato quello presentato mercoledì pomeriggio presso la sede del capoluogo pontino della Camera di Commercio alla presenza, tra gli altri, della vice presidente della Regione con delega allo sviluppo economico Roberta Angelilli, del presidente dell’omonima commissione presso l’assemblea della Pisana Enrico Tiero – che dell’incontro è stato il promotore – e dei rappresentanti delle istituzioni degli enti locali territoriali, delle associazioni datoriali, sociali, sindacali e di categoria.
A fare gli onori di casa è stato, tuttavia il presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora. Con lui il vicepresidente Paolo Marini che ha presenziato le riunioni tecniche del Tavolo in questi mesi. “La Camera di Commercio, che è la casa delle imprese, è lieta di aver ospitato questo importante incontro che rappresenta la summa di un impegno condiviso, nella consapevolezza che sia necessario mettere in campo le migliori energie quando la partita che si gioca è quella del rilancio dell’economia dei territori. Con il documento presentato, sono state messe a terra le giuste strategie per guardare alla crescita e allo sviluppo socio-economico di questa provincia. Le tematiche affrontate dai gruppi di lavoro, dalle infrastrutture al turismo, passando per l’agricoltura, la formazione e lo snellimento burocratico, sono centrali e impongono una grande attenzione. Il coordinamento che la Commissione presieduta da Enrico Tiero ha portato avanti è indispensabile per trovare una sintesi sulle priorità e sulle azioni da mettere in campo. Il metodo partecipato è sempre stato una prerogativa che ha contraddistinto l’azione della Camera di Commercio, nella convinzione che enti, associazioni e imprese debbano avere sempre – ha auspicato il presidente Acampora – la possibilità di dialogare, attraverso un confronto costruttivo basato su una visione comune che metta al centro la concretezza delle azioni. È esattamente quello che è stato fatto con la stesura del documento e, insieme, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Da parte della Camera di Commercio posso confermare il pieno sostegno e l’impegno a portare avanti il dialogo nelle sedi opportune e a tutti i livelli Istituzionali, come già stiamo facendo con gli assessorati regionali che ringrazio per la costante e proficua collaborazione” ha concluso il presidente Giovanni Acampora.
Ad esprimere “grande soddisfazione” per il grande successo di partecipazione alla presentazione del documento conclusivo del Tavolo provinciale sullo Sviluppo economico è stato il consigliere regionale (Fratelli d’Italia) e presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero: “Il presidente Acampora e l’assessore Angelilli hanno davvero creduto e supportato il nostro progetto, portato a compimento nell’arco di pochi mesi. Abbiamo realizzato un elaborato contenente in maniera sintetica analisi e proposte sul rilancio economico del territorio pontino. È stato portato avanti un gioco di squadra tra tutti gli stakeholders, con l’obiettivo di arrivare ad una sintesi tra le proposte e la stesura di un documento da sottoporre all’assessore Angelilli e all’amministrazione regionale”.
Dai gruppi di lavoro sono scaturite richieste importanti da sottoporre all’amministrazione regionale, in particolar modo all’assessore e vicepresidente Roberta Angelilli e al presidente della commissione consiliare ‘Semplificazione amministrativa’ Marika Rotondi. Alla presentazione di questo strumento di pianificazione hanno presero parte, tra gli altri, Pierpaolo Pontecorvo (presidente di Unindustria di Latina), Riccardo Pece (Compagnia delle Opere Roma e Lazio), Carola Latini (Comune di Aprilia), Daniele Pili e Carlo Picchi (Coldiretti), Rita Saba (Latina Formazione Lavoro), Claudia Diana (Cisl) e Alberto Mosca (sindaco di Sabaudia). Il consigliere Tiro ha dichiarato di confidare “fortemente” nel sostegno e nell’azione tempestiva delle istituzioni competenti affinché le raccomandazioni contenute nel documento “possano essere attuate con successo, migliorando così le condizioni economiche e sociali della provincia e aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo per tutti i suoi abitanti. Naturalmente con la consapevolezza che alcune proposte sono di facile realizzazione ed altre avranno bisogno di una programmazione più lunga” ha concluso.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.