FORMIA – Dopo gli entusiasmanti concerti delle prime due serate della manifestazione “Formi@live – Le notti di Caposele” sostenuta dal Comune di Formia e con il contributo della Regione Lazio, l’associazione Jazzflirt presenta, lunedi 29 luglio, sul palco dell’area archeologica Caposele, l’atteso concerto in piano solo di Danilo Rea. Il jazz, il pop, la musica classica sono i tre vertici tra i quali si muove l’attività di Danilo Rea. In una carriera cominciata a metà anni settanta, il pianista romano si è affermato dapprima come sideman e poi, da fine anni novanta in poi, come leader in proprio. Nel frattempo, ha collaborato con i più grandi nomi del pop italiano e ha dato una sua personale lettura dei classici; ma il fil rouge che percorre tutta la sua carriera è l’emozione, la capacità di coinvolgere gli ascoltatori adoperando qualsiasi materiale musicale.
Danilo Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera. Così, con il suo talento capace di spaziare su qualunque repertorio, la sua sensibilità musicale, il suo estro gentile e la sua forza creativa, Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità che si aprono agli ascoltatori. Uno show dinamico in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono ancora tutte da scoprire.
“Io improvviso sempre durante i concerti, odio avere una scaletta, nulla è già deciso: per me un concerto è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po’ come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni”.