LATINA – Si è svolto in data odierna presso la Sala Cambellotti del Palazzo della Provincia il Consiglio Provinciale, presieduto dal presidente Gerardo Stefanelli. Dieci i consiglieri presenti, tre gli assenti. Il Consiglio Provinciale è stato convocato per l’esame dei seguenti argomenti, che sono già stati discussi e licenziati nelle rispettive commissioni consiliari, ovvero: la surroga del Consigliere Provinciale di F. I Gallinaro Luca Salvatore, nominato Assessore all’Ambiente al Comune di Gaeta e convalida del nuovo Consigliere di F. I Casalini Pasquale (Comune di Sezze). Approvato all’unanimità; l’approvazione dei verbali della seduta precedente; la salvaguardia degli equilibri ex art. 193 D.lgs. 267/2000 -Assestamento di Bilancio 2024 – 2026. La situazione tra entrate e uscite è in equilibrio e l’elemento aggiuntivo sottolineato dal Presidente Stefanelli consiste nell’utilizzo della somma di Euro 500 mila, quale avanzo di bilancio, per interventi di edilizia scolastica provinciale. Il punto all’ordine del giorno è passato con 7 voti favorevoli e tre astenuti.
C’è stata poi l’approvazione all’unanimità del Regolamento (composto da 15 articoli) recante la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e
contro le discriminazioni, della Provincia di Latina. È stato sottolineato, inoltre, che tale atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria dell’Ente; l’approvazione all’unanimità del Regolamento Provinciale (composto da 23 articoli) per l’esercizio del controllo analogo sulle Società in house providing e del controllo sulle altre Società e/o Organismi partecipati della Provincia di Latina. Ed ancora l’approvazione all’unanimità del Regolamento (composto da 13 articoli) per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività professionale di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Latina Formazione e Lavoro S.r.l. – Atto indirizzo (composto da 8 articoli) per il triennio 2024 – 2026. Su richiesta del consigliere Magliozzi e sottoscritto dall’intero consiglio è stata avanzata la richiesta di ampliare l’offerta attraverso la formazione di figure specializzate attinenti al settore agricoltura. L’atto di indirizzo, comprensivo di emendamento, è stato approvato all’unanimità. Approvazione all’unanimità della Misura strutturale per finanziare e/o cofinanziare interventi realizzati dai Comuni della Provincia. Per quanto riguarda all’applicazione del principio di sussidiarietà verticale riguardano i Comuni con popolazione residente da 5000 a 15000 abitanti, finanziamenti finalizzati al potenziamento del patrimonio stradale nell’ambito del territorio provinciale pontino.