Economia

Formia / Sportello per il Microcredito, l’inaugurazione ieri in Piazza Municipio

FORMIA – Inaugurato nella giornata di oggi a Formia, in Piazzetta Municipio, lo Sportello per il Microcredito. Il fatidico taglio del nastro è avvenuto in mattinata alla presenza del Sindaco Gianluca Taddeo, dell’Assessore alle Attività Produttive, al Bilancio, Entrate e Patrimonio, Francesco Traversi, del Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, del responsabile dell’area nazionale sportelli e territorio, Roberto Marta.

L’apertura di un punto dedicato al Microcredito, collocato nel pieno centro cittadino dove è già ubicato da anni lo Sportello al Cittadino, che raggruppa già altre realtà, persegue l’obiettivo di favorire l’accesso al credito per la creazione di impresa attraverso la promozione degli strumenti di microfinanza, assistenza tecnica, ricerca, formazione e la diffusione di buone pratiche. Una rete che potrà costituire un punto di riferimento per il territorio, a sostegno della piccola impresa, in un momento particolarmente complesso e anche con l’obiettivo, in prospettiva, di favorire l’accesso al credito delle categorie sociali maggiormente svantaggiate definite “non bancabili”, nell’ambito della lotta alla povertà e per l’inclusione finanziaria nei casi legati alla mancanza o carenza di garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale.

L’accordo stipulato tra il Comune di Formia e l’Ente Nazionale per il Microcredito, finalizzato alla creazione di strumenti operativi innovativi, rappresenta un valido protocollo di intesa intercorso tra i due enti. Un impegno significativo che l’Amministrazione, in coerenza e nel pieno rispetto delle linee programmatiche, intende attuare per l’attivazione di iniziative concrete volte allo sviluppo e alla crescita economico-finanziaria del territorio, a sostegno delle capacità di azione, dello spirito imprenditoriale e delle professionalità di soggetti in condizioni di particolare disagio. Il nuovo servizio ospita l’ufficio di consulenza dedicato a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo dell’imprenditoria, ma anche per gli imprenditori che desiderano ampliare la propria attività sia in termini di locali che di personale.

“L’apertura di uno sportello territoriale per il Microcredito segna un altro traguardo importante per la diffusione dello strumento microfinanziario – sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo – Ringrazio innanzitutto il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, per averci dato la possibilità di cogliere questa preziosa opportunità sul nostro territorio, per quelle persone che si vogliono mettere in gioco nel fare sviluppo economico e soprattutto per far crescere anche la mentalità della nostra città. La volontà è di offrire ai nostri concittadini la possibilità di utilizzare tale strumento per promuovere l’autoimpresa quale strumento di accesso al credito e di sviluppo locale, attraverso una visione lungimirante che presuppone un interesse per il bene della comunità e un’opportunità che contribuirà a potenziare il sistema locale delle politiche attive per il lavoro, integrando quelle messe in campo in questi anni. Competenze essenziali per affrontare le sfide economiche del mondo moderno. Il microcredito è davvero uno strumento chiave per trasformare l’idea in impresa”.

Il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale a partire dal Sindaco Taddeo, che ha ringraziato unitamente a tutti i dipendenti comunali, che hanno abbracciato una scelta definita ‘culturale’, che costituisce un servizio a beneficio della collettività. L’economia sociale, a differenza dell’automatismo del mercato – commenta Baccini – si volge alla persone e punta a soddisfare i bisogni dell’individuo. Una scelta di campo molto precisa e il fatto che Formia voglia, insieme all’Ente Nazionale per il Microcredito, che è un ente coordinatore delle politiche sociali, offrire a questo straordinario territorio dei servizi innovativi che possono consentire a tutte le startup che vogliono nascere ma che non hanno le garanzie, una struttura portante per garantire le informazioni necessarie a tutte le persone considerate ‘non bancabili’ di poter accedere al credito a condizione che abbiano un Business Plan sostenibile”.

“Interveniamo dove le banche non possono intervenire – prosegue – mentre noi andiamo ad esaminare quel progetto anche in assenza di garanzie prima e durante dopo con l’80% di rischio, uno strumento che rappresenta l’inizio di una collaborazione su tanti progetti come il self-employment a favore dei giovani dai 18 ai 29 anni che non studiano o non lavorano e altre iniziative portate all’attenzione su chi vorrà cimentarsi nell’impresa di autogestirsi. Ci tenevo particolarmente ad essere qui oggi perché sono molto legato a Formia da un affetto storico particolare”.

“E’ un’esperienza molto importante per venire incontro a chi soffre una situazione di disagio – afferma il responsabile nazionale dell’area sportelli e territorio, Roberto Marta – Si tratta di un’occasione più unica che rara. In l’Italia ci sono quasi 110 sportelli: nel Lazio ne figurano ben 33 ed è un discorso che portiamo avanti con dedizione e che dà piena soddisfazione anche perché gli operatori sono considerati un po’ i nostri ‘ambasciatori’ sul territorio e hanno il dovere di indirizzare gli utenti verso la strada più corretta e ideale per le loro necessità”.

L’assessore alle Attività Produttive, al Bilancio, Entrate e Patrimonio, Francesco Traversi, ha evidenziato che “lo sportello svolge anche una delicata funzione educativa. Capire come gestire il denaro, come risparmiare, investire e prendere decisioni finanziarie e lavorative in modo consapevole, acquisendo tutte le competenze essenziali per affrontare le sfide economiche del mondo moderno. Un’occasione per tutti quei soggetti che non hanno le garanzie per ottenere un prestito bancario e, quindi, per andare a migliorare il tessuto economico e sociale”.

Share