MINTURNO – Due lettere con un unico motivo d’ordine: il comune di Minturno mantenga gli impegni assunti per il pagamento del salario accessorio come lo straordinario e le indennità. La segreteria generale della Uil di Latina ha deciso di prendere carta e penna e di scrivere al sindaco Gerardo Stefanelli e alla segretaria comunale Franca Sparagna dopo che i dipendenti non hanno visto tracce di queste dovute indennità economiche nelle buste paga di luglio 2024.
“Questa situazione è intollerabile, poiché – scrive il segretario provinciale del sindacato Giancarlo Ferrara – nel comune di Minturno vige già la cattiva consuetudine di pagare il salario accessorio con cadenza trimestrale. Pertanto, al fine di ricondurre nella sua giusta dimensione il pagamento di tutte le competenze stipendiali e evitare il grave disagio ai lavoratori – ha concluso la Uil – abbiamo chiesto l’immediato pagamento degli arretrati e il pagamento a regime delle competenze accessorie con la retribuzione del mese successivo”.
Sono sempre il sindaco Stefanelli e la segretaria Franca Sparagna i destinatati di un’altra lettera ma a sottoscriverla è il segretario provinciale della Funzione Pubblica della Cisl Raffaele Paciocca: “Gli organi gestionali dell’amministrazione comunale di Minturno non hanno erogato le somme riferite agli istituti tipizzati dal contratto (turnazione, reperibilità, servizio esterno, disagio) ne lo straordinario già prestato dai dipendenti di ogni area. Questa mancata erogazione – polemizza Paciocca – possiede una morfologia particolarmente grave, atteso il forte incremento dei beni energetici, dei mutui fondiari, il rincaro delle bollette, che tolgono potere di acquisto al salario dei dipendenti”.
Da qui la richiesta all’amministrazione minturnese “a procedere con una busta paga suppletiva per onorare il debito cumulato in maniera tempestiva. In caso contrario – ha concluso il sindacato – saremo costretti ad imporre ingiunzioni di pagamento mediante il proprio legale.”