“Incontri eccellenti in pillole 2 – I presidenti”, il nuovo volume del generale Aldo Lisetti

Cultura

Uno strumento capace di umanizzare la politica, anche più autorevole e potente. Sei presidenti della Repubblica, un presidente del Senato supplente presidente della Repubblica, un presidente della Camera dei Deputati e due del Consiglio dei Ministri. Ne traccia delle brevi ma efficaci biografie lo ‘scrittore’ Aldo Lisetti nel suo nuovo ed apprezzato libro “Incontri eccellenti in pillole 2 – I presidenti” che, edito da Pasquale D’Arco di Formia, è diventato un vero e proprio “best seller”. Sono due le riflessioni, significative e profonde, che accompagnano la scelta del gaetano (ma “orgogliosamente napoletano di nascita”) generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri in pensione Aldo Lisetti (ma anche politico, sindaco, agente segreto, giornalista e – come detto – giornalista) per raccontare i suoi incontri con le più alte autorità dello Stato del secondo dopoguerra.

Il generale Lisetti ha il merito, ma anche la capacità di sviluppare, in un breve contesto biografico, aneddoti e curiosità che hanno caratterizzato la vita e l’operato dei vari Giovanni Leone, Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano, Giovanni Spadolini, Pietro Ingrao, Bettino Craxi e Giulio Andreotti. Sono citati nel libro, inoltre, l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni (vengono pubblicate alcune inedite fotografie dell’allora vice presidente della Camera ospite del sindaco di Campodimele Aldo Lisetti per l’intitolazione della targa di bronzo “A Maria, alle altre” vittime di abusi durante la seconda guerra mondiale) alcuni Ministri che Lisetti – è stato anche capo di gabinetto e capo reperto del servizio Informazioni e sicurezza e Sicurezza Democratica, insomma il Sisde, il servizio segreto civile – ha conosciuto personalmente.

Nel testo qua e là, infatti, emergono alcuni squarci della vita dello stesso autore, che da Carabiniere (è stato lo storico, apprezzato comandante della Compagnia di Gaeta) è giunto ai massimi livelli della carriera, operando nell’Arma e nei Servizi segreti, sino ad occuparsi della sicurezza delle stesse personalità dello Stato (di cui si occupa nel libro) “nei difficili e tragici anni del terrorismo e della lotta alla mafia, nella instabilità politica e istituzionale del nostro Paese.

“Sono pagine importanti – ha scritto l’Editore D’Arco nella bandella introduttiva della copertina – della storia recente italiana raccontate con stile e sobrietà. E’ un libro molto interessante e unico nel suo genere, illustrato da fotografie inedite, in parte concesse dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Sezione Fotografica del Quirinale”.

Il volume fa seguito al precedente, con lo stesso titolo, pubblicato nel 2023, “ispirato – come affermato dall’autore – all’incontro degli angeli” per controbattere i troppi diavoli in circolazione nella nostra società malata. Questa seconda pubblicazione, invece, è fondata sul principio che gli incontri importanti nella vita degli uomini avvengono quando la competenza incontra l’occasione”.

In “Incontri eccellenti in pillole” Aldo Lisetti aveva tracciato la biografia di dieci personalità del mondo politico, religioso e culturale . Anche quella dello scorso anno risultò essere una pubblicazione breve ed agile, in cui Lisetti, dopo una sapiente introduzione su “essere è comunicare…chi non comunica non esiste”, aveva fornito singolari ritratti e qualche aneddoto inedito relativi a personalità incontrate nel corso della vita e della professione di Ufficiale dei Carabinieri o di Agente segreto. Iniziò con quelli conosciuti nel passato: il Generale Giovanni de Lorenzo, comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri negli anni Sessanta; il Senatore a vita Amintore Fanfani, il “Leader etico”; Teresa Scognamiglio, sua “zia”, figlia spirituale di Padre Pio; Papa Paolo VI, “Il Santo” autore di “Humanae Vitae”; Francesco Stumpo, professore di greco e suo “maestro di vita”; il presidente della Dc Aldo Moro, la vittima del “compromesso storico”; il senatore Mario Costa, il medico formiano comproprietario con il fratello Gianni della Clinica “Casa del Sole”, amante dell’Arte e del Golfo di Gaeta.

La seconda parte del libro, “Nel presente”, era stata dedicata a un personaggio di grande notorietà, Gianni Letta, giornalista e uomo politico a fianco del compianto Silvio Berlusconi, più volte Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Avevano chiuso la rassegna due amici fraterni dell’autore, lo scrittore cattolico Pasquale Maffeo e “l’eclettico missionario” Marcello Rosario Caliman, giornalista, scrittore, docente universitario e diacono dell’Arcivescovado di Gaeta.

Singolari si sono rivelate essere alcune testimonianze di Lisetti, come quella delle passeggiate preferite di Aldo Moro sul lungomare di Gaeta, l’impegno del senatore Costa nell’organizzazione delle manifestazioni artistiche sul territorio – tra le quali la stagione nel Teatro Romano di Minturno – nonché della presenza di personalità del mondo politico ed economico nei paesi del Golfo di Gaeta. Lisetti in questo volume del 2023 aveva menzionato anche un monumento di questo mestiere, il compianto giornalista e corrispondente da Gaeta per il quotidiano “Il Tempo” Dante Pignatiello, devotissimo al “mio direttore”, Gianni Letta.