LATINA – Controlli nel settore agricolo: sono stati eseguiti in un servizio congiunto di Carabinieri per la tutela del lavoro, ispettorato del lavoro e Inps ed hanno riguardato anche la provincia di Latina. In tutto 56 denunciati nelle cinque province interessate dall’attività; sono stati elevate 27 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, con multe per un importo pari a 76.500,00 euro, per irregolarità che riguardano il lavoro in nero e le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro
Nella provincia di Latina sono state controllate 34 aziende di cui 14 sono risultate irregolari (ovvero il 41%) e 3 sospese. 130, invece, i lavoratori controllati dei quali 32 irregolari (24%) e 5 completamente in nero (4%). In particolare, nel corso di un accesso ispettivo all’interno di un’azienda agricola, 7 lavoratori extracomunitari hanno tentato la fuga alla vista dei Carabinieri. Una volta raggiunti e identificati, sono risultati in possesso di un contratto di lavoro subordinato di tipo stagionale con decorrenza dal 1°luglio al 31 agosto, quindi successivo alla morte del bracciante agricolo Satnam Singh.
Più in generale i controlli effettuati hanno evidenziato come, in tutte le cinque province di riferimento, dopo la tragedia di Satnam, alcuni imprenditori agricoli abbiano assunto in tutto 143 lavoratori (28% del totale di 505 lavoratori controllati) con contratti di lavoro stagionale a decorrere dalla fine di giugno con termine il 31 agosto 2024. In provincia di Latina però la percentuale sale al 56% ed le assunzioni hanno interessato 73 lavoratori sui 130 controllati.