FORMIA – Fuochi di pirotecnici, in campo e fuori, al termine, mercoledì sera, in occasione della finale della decima edizione della Formia Cup, lo storico torneo di calcio a 5 che – come da tradizione – si è disputata sul rettangolo di gioco della struttura sportiva del Cassio Club nell’omonimo quartiere di Via Cassio. Per il secondo anno consecutivo a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione organizzata impeccabilmente da Davide Valerio e Vincenzo Assaiante è stata la formazione della “Real Madrinik-Gruppo Bonifacio” che, al termine di una finalissima davvero combattuta (sin troppo) ed avvincente, ha avuto la mEglio sul “Black Heart” con il risultato di 4 a 2 (2 a 1 il punteggio parziale del primo tempo). Per la formazione vincitrice del torneo sono andati a segno Luigi Vattucci, Vincenzo Zottola, Fabio Mallozzi con un’autorete di Mastroianni su una punizione dello stesso Mallozzi.
“Black Heart” del duo Salvatore Corrado e Massimo Marzocca ci teneva tanto a riscattare la sconfitta patita nel 2023 dal “Real Madrinik-Gruppo Bonifacio” ma non le è bastata la doppietta di Diego Castaldi per raddrizzare l’andamento di una finale bellissima, rivelatasi l’epilogo migliore di una manifestazione cui hanno preso parte i migliori rappresentanti espressione del movimento calcistico del sud pontino e non solo.
La “Formia Cup” ha centrato, poi, un altro obiettivo: creare un fortissimo interesse da parte del pubblico che, dal 25 giugno assiepando le tribune della struttura del Cassio Cup, ha alimentato, con le immancabili eccezioni, una sana e forte aggregazione sociale nel corso di queste torride serate estive. La manifestazione, che metteva in palio un interessante montepremi finale, è finita positivamente in archivio anche per la folta adesione di squadre. Sono state complessivamente ben 16, suddivise in quattro gironi da quattro.
Ai quarti approdavano le prime due classificate di ciascun raggruppamento ma la “Formia Cup” che adesso è entrata, di fatto, nel vivo con lo svolgimento delle semifinali. Nella prima il “Real Madrinik-Gruppo Bonifacio” ha messo in chiaro i suoi propositi di bissare il successo del 2023 battendo il “Gianola Mare” per 3 a 2. Altrettanto incerta e bella è stata la seconda semifinale: vedeva il successo del “Black Hearts” che si aggiudicava il match con il “Rio Mare” per 4 a 2. La finale, poi, è stata una miscellanea di emozioni. Ad aggiudicarsela sono stati i ragazzi di Luigi Vattucci che, sbloccato il risultato, hanno avuto sempre in mano il pallino dell’atto conclusivo della manifestazione che, grazie agli sforzi organizzativi del duo Davide Valerio-Vincenzo Assaiante, continua a crescere a dismisura.
“Vogliamo innanzitutto ringraziare il nostro presidente Dario Bonifacio del Gruppo Bonifacio – ha commentato mister Vattucci – che con i suoi sforzi ci ha permesso di partecipare al torneo con la nuova denominazione e di vincerlo alla prima partecipazione. Nel 2025 saremo di nuovo ai nastri di partenza di questa manifestazione e l’obiettivo è quello di fare ‘tris’ ma il presidente Bonifacio – ha concluso scherzando Luigi Vattucci – deve portaci a cena. E’ il premio che meritiamo”.
PHOTOGALLERY
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.