Minturno / Parco Riviera di Ulisse, presentazione ufficiale del nuovo direttore Fabio Refini [VIDEO]

Ambiente Attualità Eventi Formia Gaeta Sperlonga Sud Pontino Top News Video

MINTURNO – Recuperare ora solo il tempo perduto. Le carenze e le problematiche relative alla disponibilità di risorse umane ed finanziarie non mancano, la Regione è l’unica che può risolverle ma è stata avviata la strada giusta. E’ quanto emerso da una lunga conferenza stampa che il commissario straordinario del Parco Riviera di Ulisse, avvocato Massimo Giovanchelli, ha tenuto venerdì mattina presso la sede di Scauri dell’ente ufficialmente per presentare il nuovo direttore, l’avvocato fondano Fabio Refini, e la ricca programmazione culturale, musicale, sportiva e aggregativa allestita nelle quattro aree protette del parco stesso. Il commissario Giovanchelli ha definito “la scelta più azzeccata” quella effettuata dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per sostituire alla direzione dell’ente il dottor Oreste Luongo. 

“L’avvocato Refini è la giusta figura che ci consentirà di rilanciare definitivamente entro il 2025 il Parco Riviera di Ulisse – ha detto Giovanchelli nell’intervista video allegata – ha una profonda conoscenza del sistema dei Parchi e delle rispettive macchine amministrative. In più torna a prestare a servizio presso l’ente dove nel 2004 ha iniziato la sua carriera. Le competenze, poi, non gli mancano, pur consapevole che le criticità sono sul tappeto, a cominciare dagli organici che stanno scontando sulla loro pelle il pensionamento di molti dipendenti (soprattutto della figura degli operai) e la decisione della precedente amministrazione regionale di centro sinistra di bloccare alcuni concorsi pubblici”.

Il commissario straordinario del Parco Riviera di Ulisse confida molto che possano arrivare dalla Regione rinforzi dalle due prove concorsuali indetta per l’assunzione dei dirigenti tecnici ed amministrative e degli stessi guardia parco: “Purtroppo non è facile operare quando in una scala piramidale tra la mia figura e quelli dei responsabili di settore si è creato un vuoto gestionale – ha aggiunto Refini, un tempo orbitante al pianeta Forza Italia e ora a quello di Fratelli d’Italia – Posso dire di fare affidamento sull’abnegazione e sulla professionalità dell’intero ma sottostimato organico – si è aggiunto il commissario Giovanchelli – ma non è facile programmare sull’esiguità delle risorse economiche disponibili anche se devo dire la Regione sinora è stata incredibilmente – è stato questo l’avverbio utilizzato da Giovanchelli – presente. E lo abbiamo verificato con la decisione dell’assessore al bilancio e ai parchi Giancarlo Righini di finanziare i lavori per il recupero dell’ex Caserma Sant’Angelo, nel parco urbano di Monte Orlando a Gaeta – che tornerà ad ospitare l’unica sede dell’ente”

L’avvocato Refini, incalzato dai cronisti, ha annunciato che questo trasloco sarà avviato entro Ferragosto (“perché sarebbe stato inutile attendere la conclusione dell’estate anche le pertinenze esterne dell’ex caserma meritano interventi migliorativi e di riqualificazione che effettueremo in autunno”) mentre il commissario Giovanchelli ha rivelato il futuro dell’eco albergo di Scauri che durante la presidenza Dem di Carmela Casetta era stato adibito ad un centro di accoglienza di immigrati: “Il contratto con una cooperativa scadrà il 31 dicembre prossimo. E’ nostro orientamento affidare la futura gestione attraverso uno o più bandi (per il settore della ristorazione o per quello ricettivo) ma esclusivamente per finalità turistiche”.

Nel suo intervento l’avvocato Refini ha sottolineato l’importanza di valorizzare le peculiarità uniche dell’ente parco che comprende la biodiversità delle dune di Capratica nel territorio del comune di Fondi, il sentiero d’Ulisse a Sperlonga, la grandiosità delle falesie tra le più belle d’Italia, l’eccezionalità di Monte Orlando, l’incanto della sughereta di Gianola, il fascino del promontorio di Monte d’Oro e la storica Torre Quadrata di Scauri e molto altro.

È con grande onore e senso di responsabilità che una ventina di giorni fa ho assunto il ruolo di Direttore del Parco Riviera di Ulisse – ha dichiarato il nuovo Direttore – il nostro parco rappresenta un patrimonio inestimabile che dobbiamo preservare e valorizzare. Intendo promuovere una presenza attiva del parco su tutto il territorio, non solo come ente di controllo, ma anche come amico dei cittadini e supporto per le amministrazioni comunali. In quest’ottica nei prossimi giorni avvieremo un giro d’orizzonte con i sindaci dei comuni di Formia, Minturno, Gaeta, Sperlonga e Fondi. È essenziale che il parco diventi un punto di riferimento per tutti coloro che amano e rispettano la natura. Stiamo lavorando per migliorare la fruibilità delle nostre aree, garantendo al contempo la loro protezione. Stiamo investendo le risorse economiche al momento disponibili nelle attività di educazione ambientale, eventi culturali e scientifici, e progetti di tutela della biodiversità. Insieme vogliamo rendere il parco Riviera di Ulisse un modello di gestione sostenibile e un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e comunità locali possa portare a risultati straordinari“.

Che sia stata o meno inaugurata a una nuova gestione dell’ente Parco – saranno fondamentali il varo del consiglio direttivo (con un rappresentanti della comunità del Parco e delle associazioni ambientaliste più rappresentative) e l’eventuale trasformazione della nomina di Giovanchelli in presidente- la verifica arriverà subito dopo l’estate. Intanto il parco con l’apporto di diverse associazioni ambientaliste e di volontariato del territorio del sud pontino ha allestito un’interessante programmazione estiva. Sono oltre sessanta gli appuntamenti che, approntati da Alessandro De Filippis (presente alla conferenza stampa), sono destinati a residenti e turisti con l’obiettivo di far conoscere e rilanciare la fruibilità di alcuni degli scorci, noti e meno noti, di uno dei parchi regionali più giovani ma desideroso di “fare il salto di qualità”. L’evento clou, dopo quello con il neo procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, sarà l’ultimo calendadarizzato: è quello del 20 settembre prossimo quando al teatro Ariston di Gaeta interverrà il “maestro della scrittura”, Alessandro D’Avenia. 

INTERVISTE Video Massimo Giovanchelli, commissario straordinario Ente Parco Riviera di Ulisse, Fabio Refini, direttore ente Parco Riviera di Ulisse.