GAETA – Simone Petruccelli torna a guidare l’assessorato ai Lavori Pubblici al comune di Gaeta? L’interessato ha sempre garantito che un giorno (prima della conclusione della consiliatura nella primavera 2027) tornerà a svolgere un incarico amministrativo di primo piano nell’amministrazione Leccese e per molti questa promessa è stata sul piano di essere mantenuta dopo aver letto frettolosamente la determina dirigenziale del dipartimento “Benessere sociale, cultura, turismo, sport e personale” numero 852 del 26 luglio. La fretta è stata legittimata, quasi giustificata, leggendo il testo del provvedimento deliberativo. Campeggiano in diverse circostanze il nome (Simone) ed il cognome (Petuccelli) e soprattutto l’assessorato ai Lavori Pubblici del comune di Gaeta. Ma l’ex assessore al ramo della prima Giunta Leccese non c’entra nulla in questa storia tutta gaetana. C’entra il cugino omonimo che il 1 agosto ha effettuato il suo primo giorno di lavoro, in qualità di “istruttore direttivo tecnico” (categoria giuridica ex D), presso l’assessorato Lavori Pubblici del comune.
Cosa è successo? La Giunta municipale di Gaeta ha deciso di utilizzare la graduatoria di un concorso a tempo pieno ed indeterminato che aveva effettuato lo scorso novembre, prima di implodere, l’amministrazione comunale di Itri guidata all’epoca dal sindaco, poi sfiduciato, Giovanni Agresti. La commissione selezionatrice, presieduta dall’architteto formiano Giuseppe Caramanica (dal 1 settembre neo dirigente del settore tecnico del comune di Sabaudia dopo aver guidato l’analoga area dell’Ater di Latina), e composta da Tiziana Di Fazio e Stefania Giordano, era stata assai severa. Basti pensare che dei 22 candidati ammessi alla prova scritta soltanto sette erano approdati agli orali. I primi due classificati rinunciarono all’assunzione da parte della Giunta Agresti, il terzo – originario di Ausonia – accettò l’incarico.
A quel punto questa graduatoria approvata dal comune di Itri il 31 gennaio scorso (o quel che restava di essa) è diventata disponibile per tutte le amministrazioni pubbliche della provincia di Latina così come prevede l’articolo 9 della legge 3 del 16 gennaio 2003. Lo stesso Comune di Gaeta, sapendo di prevedere per il triennio 2024-2026 la figura professionale per la quale aveva partecipato al concorso del comune il cugino ingegnere dell’ex assessore Simone Petruccelli, si è messo in lista d’attesa. E così che l’ufficio personale diretto dalla dottoressa Annamaria De Filippis il 25 giugno chiedeva di attingere a quella graduatoria e la risposta, inevitabile, è partita da Itri il 9 luglio la risposta favorevole, protocollata dopo due giorni al comune di Gaeta. E l’ufficio personale dell’Amministrazione Leccese ha bruciato i tempi per il cugino omonimo dell’ex assessore Petruccelli ed il 26 luglio con la determina numero 852 dirigente del dipartimento “Best” – non si poteva chiedere un acronimo migliore e diverso – è stata formalizzata l’assunzione a decorrere dal 1 agosto. A tempo pieno ed indeterminato… cosa che avrebbe desiderato l’assessore ai Lavori Pubblici costretto al turn over!