GAETA – Francesco De Luca e Marco Mitrano, sono i nomi dei bagnini che ieri pomeriggio si sono ritrovati protagonisti di una storia di salvataggio a lieto fine nelle acque antistanti le spiagge di Serapo. Intorno alle 17 di ieri, prima domenica d’agosto, i due 16enni – rispettivamente impegnati presso il Lido Militare e l’adiacente Lido Lido – hanno messo in salvo otto persone, di cui tre bambini; a causa del mare agitato e le onde alte, la corrente ha allontanato dalla riva i ragazzi e i bambini a bordo di un materassino e senza che se ne rendessero conto si sono ritrovati a largo ad una profondità tale che non toccavano più il fondale. Complici dunque la corrente avversa e la paura subentrata non riuscivano più a tornare a riva tanto da dover chiedere aiuto.
E’ stato in questo momento che Francesco, alla sua prima esperienza come assistente bagnante ma ottimo nuotatore fin da piccolo e da quattro anni giocatore di pallanuoto nella società “25 Ponti”, si è subito gettato in acqua e nonostante si trattasse di otto persone da mettere in salvo ha mantenuto la calma e gestito la situazione recuperando innanzitutto i bambini, ormai in preda al grande spavento, e successivamente con il supporto di Marco Mitrano, anche lui di soli 16 anni, accorso nel frattempo dal vicino Lido Lido, sono riusciti a salvare tutti gli altri e portarli sul materassino a riva.
I ragazzi, consapevoli del pericolo corso e ancora scossi, hanno poi abbracciato i due bagnini e li hanno ringraziati. “Ho fatto solo il mio dovere”, ha commentato Francesco, studente di ragioneria a Gaeta.