Regione Lazio / Più carburante per imprese agricole, la decisione della direzione regionale del settore

Attualità Regione Lazio

REGIONE LAZIO – La direzione regionale Agricoltura, su indicazione dell’assessore Giancarlo Righini, ha adottato una determina attraverso la quale si stabilisce di aumentare del 30% il quantitativo di carburante annuo per ettaro assegnato per l’irrigazione delle colture, rispetto a quello stabilito in via ordinaria, al fine di sopperire ai maggiori consumi di carburante causati dalle eccezionali condizioni climatiche sfavorevoli accertate.

Destinatario di specifiche segnalazioni da parte di numerose aziende agricole della provincia di Latina, Enrico Tiero, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive presso l’assemblea della Pisana, prende atto con “particolare soddisfazione” del provvedimento dell’assessore Righini: “Lo ringrazio per aver condiviso anche le mie preoccupazioni manifestate in una missiva inviatagli a metà luglio. Gli sollecitai un intervento diretto della Regione, proprio per soddisfare le richieste degli agricoltori. In tale occasione ho chiesto esplicitamente che vi fosse una maggiorazione del quantitativo di carburante annuo per ettaro assegnato, per quelle tipologie di coltura, concernenti lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica”.

Per il consigliere Tiero l’assessore Righini ha dimostrato “ancora una volta di essere particolarmente sensibile nei confronti di questo comparto, venendo incontro alle esigenze di migliaia di agricoltori dei nostri territori. Quest’amministrazione regionale, a differenza delle precedenti di centro-sinistra, si conferma più vicina ai cittadini e a tutto il mondo produttivo locale”.