TERRACINA – La Città di Terracina ha ottenuto un finanziamento di circa 250 mila euro per la videosorveglianza. L’Ente infatti ha partecipato al Bando Ministeriale per la Sicurezza Urbana, che quest’anno ha erogato su tutto il territorio nazionale un totale di 19 milioni di euro a 243 Comuni, selezionati tra gli oltre 1.500 che hanno presentato domanda.
Terracina ha ottenuto il cofinanziamento di buona parte del progetto presentato che prevedeva un importo complessivo di 330 mila euro. Il progetto è stato selezionato e finanziato, come fa sapere il Ministero dell’Interno, tenendo conto dell’indice di delittuosità sul territorio e del numero di abitanti. Una volta ricevuta la comunicazione ufficiale da parte della Prefettura si procederà subito alla realizzazione dell’impianto. Con queste nuove telecamere si andrà ad implementare la sorveglianza per la sicurezza urbana, per le situazioni di degrado, ma anche la sorveglianza per l’antincendio boschivo.
Il progetto è stato seguito dal già Comandante di Polizia Locale di Terracina Michele Orlando.
«Il finanziamento del Ministero sul progetto di Videosorveglianza è una notizia importante. Garantire la sicurezza è un dovere dell’Amministrazione, e sicuramente le telecamere costituiscono uno strumento di grandissima importanza, anche come sicurezza percepita dai cittadini. Già a giugno scorso avevamo approvato l’avviso pubblico e poi affidato i servizi di manutenzione del sistema di videosorveglianza, che adesso grazie a questo finanziamento verrà potenziato. Ringrazio il Dott. Orlando come anche il Consigliere Antonio Mennillo che ha seguito tutto l’iter che ha portato a questo risultato», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.