FROSINONE – E’ leggerissima, regolabile, rivestita in pelle con tessuto lavabile, forcelle basse e… soprattutto è bianca. Da ieri Papa Francesco si sposterà su una sedia a rotelle progettata e costruita interamente a Frosinone. La consegna è avvenuta in Vaticano dove la nuova carrozzina è stata donata al Santo Padre nella Sala Nervi.
“Sono stati due mesi di impegno continuo – spiega il professor Claudio Territi, capo staff delle Officine Ortopediche di Frosinone – Ci abbiamo lavorato in otto: dalla progettazione alla realizzazione, che non è stata facile perché la carrozzina è stata realizzata su misura, considerando anche le pregresse patologie agli arti inferiori del Santo Padre. In pratica, attraverso video e foto del Pontefice abbiamo simulato le varie ‘prove’ che poi ci hanno portato alla realizzazione finale”.
“Si tratta di una carrozzina di ultima generazione – aggiunge il dottor Alessandro Casinelli, manager delle Officine Ortopediche di Frosinone – realizzata con una struttura di alluminio leggero, rivestita in pelle e tessuto, tutto rigorosamente bianco. Fino ad oggi, infatti, il Santo Padre si è sempre spostato su una carrozzina nera, che stonava con la talare bianca e con la frangia dorata. E noi da sempre realizziamo ausili ortopedici che, oltre a migliorare la mobilità, sono meno impattanti sia nei colori che nelle forme”.
La nuova carrozzina è stata consegnata a Papa Francesco nel corso di un incontro in Vaticano; il Sommo Pontefice ha ringraziato il dottor Casinelli e tutti i tecnici che l’hanno realizzata. D’ora in poi avrà la possibilità di muoversi su una sedia a rotelle personalizzata che pesa appena 14 chili e rispecchia i simboli e i colori del Vaticano.