Città

Itri / “Krisis-nelle periferie dell’esistenza”, successo per la proiezione del film “La pecora nera”

ITRI – I capricci (previsti) di Giove Pluvio e quelli (non previsti) della tecnologia non hanno impedito di mandare in archivio con successo la serata d’esordio dell’annuale edizione della rassegna cinematografica “Krisis Cinemamente -nelle periferie dell’esistenza” che, avente un carattere itinerante con l’adesione di altre espressione artistiche, è organizzata ad Itri dalla vivace associazione “Respiriamo Cultura” con il patrocinio dell’ente parco regionale dei Monti Aurunci , del Comune e della locale società di basket. Le intemperanze del tempo e gli iniziali inconvenienti tecnici sono stati superati e dimenticati dalle emozioni, uniche, regalate, dall’esordio musicale del maestro violinista Michele Palumbo, dall’intervento del giornalista Simone Di Biasio e dalla performance del danzatore e coreografo Gianluigi.

I presentatori Robert Rivera e Jennifer Assaiante hanno dato il via alla kermesse che, godendo della direzione Artistica dell’ex assessore alla cultura del comune di Itri, il professor Salvatore Mazziotti, si è caratterizzata con la proiezione, molto partecipata, del film “La Pecora nera” di e con Ascanio Celestini. Ha raccontato la storia di Nicola, 35 anni trascorsi in un manicomio a contatto con coloro che ha chiamato “santi” invece che matti. Ripercorrendo la storia del protagonista sin da bambino, il film ha mostrato uno spaccato della condizione della vita dei malati mentali, a particolare dai “favolosi anni sessanta, fino a giungere ai giorni nostri, nei quali il mondo interno dell’istituto nel quale vive Nicola non è poi così diverso da quello dell’esterno.

Quello proiettato nell’affollata piazzetta Luigi Sinapi è stato un film impegnativo difficile e al contempo commovente che, inchiodando l’attento, educato e numeroso pubblico, era stato introdotto dalla professoressa Roberta De Luca e dalla dottoressa Rossella Fusco regalando anche numerosi spunti di riflessione. Gli organizzatori hanno voluto rivolgere un ringraziamento speciale per la partecipazione e l’intervento dell’assessore all’Ambiente, Sport e Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo che ha sottolineato le bontà delle diverse finalità dell’iniziativa che, coinvolgendo altre forme ed espressioni artistiche di Itri e del territorio, intende ridare ‘dignità’ a tutte quelle esistenze che non hanno avuto voce o a cui non si è riusciti a dar voce.

Prossimo appuntamento della rassegna “Krisis” è in programma mercoledì 21 agosto presso la Corte Comunale in Piazza Umberto I° a Itri. E’ in programma la proiezione del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” per la regia di Milos Forman del 1975. Ospiti il Direttore del Cinema Farnese di Roma Riccardo Tavani e l’avvocato Stefano Manzo.

“Perché il Cinema è vita…” – ha osservato concludendo il professor Mazziotti. 

PHOTOGALLERY

Share