Formia / Fondi Pnrr, la consigliera Arnone: “ma serve un altro dirigente al comune per la gestione?”

Attualità Formia
FORMIA – Ma serve un altro dirigente al comune di Formia per la gestione dei fondi del Pnrr? Serve in rapporto ai risultati, tutt’altro che esaltanti, ottenuti dal responsabile in carica a cui il sindaco Gianluca Taddeo ha lautamente prorogato l’incarico sino alla fine dell’anno? Questi interrogativi li pone e se li pone la capogruppo della lista d’opposizione “Guardare oltre” Imma Arnone all’indomani di due decisioni ferragostane assunte dal sindaco di Formia: quelle di assumere a tempo pieno ed indeterminato il terzo dirigente  (grazie al.terzo posto conquistato nel 2023 al termine del concorso vinto dall’ingegnere Pietro D’Angelo) il Dirigente del comune di Gaeta Pietro D’Orazio e di pubblicare l’avviso pubblico (che, visto il periodo dell’anno, non avrà la massima pubblicità che avrebbe. meritato) per individuare un altro Dirigente per la gestione, appunto, dei fondi del PNRR.
Già nel 2023 fu assunto un Projet Manager “per intercettare gli agognati fondi e coordinare un ufficio di piano che mettesse insieme i Comuni del circondario ( ammesso che aderissero al protocollo d’intesa da noi elaborato)”- ricorda il Capogruppo Arnone. Il dirigente individuato fu il dottor Elpidio Bucci di Frascati (località che ha dato i natali al compianto segretario del partito Democratico Bruno Astorre) che il 1 febbraio 2024 prese servizio per 15 ore settimanali e una retribuzione di 45.260 euro, più una indennità di posizione ed, eventualmente, un contributo speciale ad personam.
“Nel giugno del 2023 – ricorda ora la capogruppo Arnone-inviai una Pec per chiedergli conto dell’attività svolta. La risposta, dopo vari solleciti, fu che durante il primo anno non aveva concluso quasi nulla – ricorda l’esponente di minoranza – Affermò di avere avuto difficoltà di rapporto con gli uffici e che in particolare nessun Comune firmatario del protocollo era interessato ai suoi uffici”.
Inaspettatamente sempre a gennaio 2024 il Sindaco Taddeo, nonostante le concessioni shock di Bucci- gli prorogò l’incarico per ulteriori 12 mesi, premiandolo anche con un’indennità di 11.306,60 euro. “Inopinatamente sempre nel 2024 in questi giorni, in pieno agosto  il Sindaco di Formia ha proposto un nuovo avviso più o meno con lo stesso stipendio, senza precisare il monte ore, e con una indennità di posizione aggiuntiva che può arrivare a 46.292,37 euro ( l’incarico può raggiungere i 100mila euro) – ha aggiunto Imma Arnone– A noi sembrano costi eccessivi per i risultati raggiunti: di fondi europei se ne sono visti pochi e quei pochi sono stati recuperati dal personale interno, che è sempre più scarso e demotivato. Chi pensa che si possa costruire un esercito di generali senza occuparsi dei gradi inferiori sappia che sono solo soldi buttati!”.
E – si sa –  la Procura regionale della Corte dei Conti impiega del tempo ma fa abitualmente meta…