LATINA – Nelle ultime settimane, alcune zone del lungomare di Latina stanno affrontando problemi di bassa pressione idrica. Queste problematiche sono dovute principalmente alla vetustà della rete e ai picchi di consumo della stagione estiva. Per far fronte a queste difficoltà, Acqualatina ha avviato un piano di interventi a breve e medio termine.
La rete idrica del lungomare di Latina è in condizioni di deterioramento, con perdite sia visibili che occulte e infrastrutture che necessitano di manutenzione straordinaria, o di una sostituzione completa. Questa situazione comporta difficoltà nel mantenere una pressione costante, in particolare durante i periodi di alto consumo, appunto come l’estate. Per far fronte a queste problematiche nell’immediato e supportare le utenze, Acqualatina ha avviato un piano di azione strutturato per mitigare le difficoltà del periodo estivo. Le misure in atto includono:
- Servizio di approvvigionamento sostitutivo tramite autobotti che vengono messe a disposizione delle utenze dotate di autoclavi che segnalino un’assenza totale del flusso idrico.
- Monitoraggi e sopralluoghi tecnici mirati, volti ad analizzare situazioni particolarmente critiche, attivati nel caso in cui vengano segnalate problematiche continuative in termini di orari o giorni.
Al contempo, Acqualatina è al lavoro anche per una soluzione strutturale e definitiva del problema. A partire da settembre, infatti, inizieranno i lavori di sostituzione dell’intera rete idrica principale del lungomare di Latina, con un investimento totale di circa 500.000 euro. Questo progetto nasce dalla stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Latina, che ha concordato l’avvio dei lavori subito dopo la stagione estiva, per minimizzare i disagi a residenti e turisti. Il Comune ha inoltre deciso di posticipare il rifacimento dell’asfalto, già in programma nella zona, e attendere la fine dei lavori sulla rete idrica, per ottimizzare risorse e tempistiche.