REGIONE LAZIO – Nella giornata di ieri era comparso un bellissimo omaggio artistico alla campionessa – neo medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 – Paola Enogu. La pallavolista italiana che con le altre talentuose azzurre hanno portato la nazionale italiana femminile per la prima volta, nella storia delle Olimpiadi, sul gradino più alto del podio, è stata omaggiata dall’artista Laika di un murales dipinto davanti alla sede del Coni, a Roma, col titolo “Italianità”.
Purtroppo nella notte sconosciuti hanno deturpato l’opera della street artist colorando di rosa la pelle e oscurando il volto dell’atleta raffigurata. Un’azione dal chiaro intento vandalico ammantato di sfumature razziste, condannata da più parti dal mondo della politica nazionale, dal mondo dello sport, dalla stessa autrice del graffito, e sulla quale tutti auspicano si possa individuare il o i fautori/e.
“Voglio esprimere la solidarietà di tutta la Regione Lazio alla nostra campionessa azzurra Paola Egonu per l’intollerabile atto vandalico ai danni dell’opera che la ritrae. Un gesto indegno e vile contro la figura di una grande donna, i cui meriti sportivi si assommano a quelli umani” – lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Ph. di copertina da l’Unità (https://www.unita.it/)