LATINA – Si sta per concludere il terzo weekend di agosto, caratterizzato dal primo “controesodo” che ha visto numerosi viaggiatori rientrare verso nord e verso le principali città, mentre altri sono ancora in partenza verso le loro destinazioni estive. Nonostante l’intensità dei movimenti, il traffico lungo la rete stradale e autostradale gestita da Anas ha rispettato le previsioni, evidenziando una riduzione dei transiti rispetto allo scorso fine settimana, che era stato segnato dal bollino nero.
Traffico in Diminuzione, ma Sempre Intenso
Nel complesso, il traffico di questo weekend ha registrato una diminuzione del 10% rispetto al weekend precedente, ma il volume di veicoli in circolazione è rimasto comunque significativo. La giornata di sabato 17 agosto ha visto un aumento del traffico del 5% rispetto a venerdì, con un picco di transiti concentrato, come di consueto, nelle ore diurne tra le 8 e le 18.
Un elemento di particolare rilievo è la riduzione dei flussi di traffico sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”. Da venerdì a oggi, sono stati registrati circa 2,9 milioni di transiti lungo questa arteria, segnando una diminuzione complessiva del 7% rispetto al precedente fine settimana. Questo calo è dovuto principalmente alla diminuzione dei veicoli diretti verso sud, sebbene sia stato parzialmente compensato da un significativo aumento del traffico di rientro in direzione nord, superiore del 40% rispetto a quello in direzione opposta.
Focus sulle Arterie Principali
Le principali arterie lungo la costa Tirrenica hanno confermato l’andamento generale del traffico, pur con alcune variazioni. Sulla SS1 Aurelia, i transiti registrati sono stati oltre 741.000, segnando un lieve calo dell’1% rispetto al precedente weekend. Sulla SS148 Pontina, il traffico è diminuito del 13%, con un totale di oltre 568.000 transiti, mentre la SS18 Tirrenia inferiore ha visto un calo del 12%, con 510.000 veicoli in circolazione.
Un’analisi più dettagliata della SS148 Pontina evidenzia che a ridosso di Roma sono stati registrati 200.000 transiti, 111.000 ad Ardea, 71.000 presso Latina e 51.000 in corrispondenza di Sabaudia. Questi dati indicano una riduzione del traffico lungo questa arteria, che rispecchia la tendenza generale di questo fine settimana.