Attualità

Regione Lazio / Cotral, nomina del vertice: dissidi e frizioni interne a Fratelli d’Italia e Forza Italia

REGIONE LAZIO – Il rinnovo del management del Cotral spa si presta a non poche considerazioni politiche a conferma che non è stato ricucito completamente – a quanto pare- lo strappo tra il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Fratelli d’Italia da una parte e la Forza Italia delle province laziali che fa capo al segretario regionale azzurro, il Senatore Claudio Fazzone. Che la nomina del presidente dovesse spettare a Fratelli d’Italia non era un fatto scontato. E invece ha pesato tantissimo il ruolo politico di Gianfranco Righini che, in qualità di potente assessore al bilancio, continua a svolgere un ruolo determinante, se non decisivo, relativamente alle nomine negli enti di derivazione regionale.

E quella del nuovo  presidente del Cotral spa Manolo Cipolla (ex assessore all’urbanistica del comune di  Palombara Sabina e attuale manager delle Ferrovie dello Stato) è una di queste. Del nuovo  Cda Forza Italia fa parte con la nomina di Barbara Cavallari – moglie dell’ex assessore al Comune di Roma Enrico Cavallari, mancato consigliere regionale nel febbraio 2023 e neo componente del Cda di “Roma Cinecittà spa” – che sicuramente non è espressione del partito pontino che se  avesse potuto avrebbe sostenuto la nomina del suo ex capogruppo alla stesa Regione Lazio. E invece il due volte consigliere regionale di Forza Italia di Formia, nonostante le immancabili smentite circa una sua corsa a far parte del nuovo ‘board’ del Cotral spa, è rimasto a mani vuote. E non è la prima volta che capita da quando ha lasciato l’assemblea della Pisana nel febbraio di un anno e mezzo fa.

Le occasioni sono state la mancata nomina ad assessore nella prima giunta Rocca e la tentata scalata del centro destra (e anche della stessa Forza Italia), poi messa in naftalina, all’Egato provinciale sulla nuova gestione dei rifiuti. Forza Italia queste candidature le ha definite “invenzioni dei giornali” in quanto Simeone dalla conclusione della doppia legislatura in Regione sarebbe dovuto rimanere per un anno ai box prima di assumere un nuovo incarico politico. Ma questo periodo sabbatico – fanno rilevare in molti – è abbondantemente terminato. La posizione di Simeone nel partito comincia a farsi pesante laddove gli spazi (riservati alla componente pontina degli azzurri) si stanno assottigliando a fronte delle legittime pretese che aumentano da parte di altri territori esterni ma anche interni al grande raccordo anulare. Rocca ha riempito la terza casella nel nuovo Cda di Cotral spa con la fedelissima (è stata candidata alle ultime regionali per la sua lista civica) e finiana (è stata in lizza al consiglio comunale di Roma) Maria Beatrice Scibetta.

Ma come si è giunti a scegliere Cipolla quale neo presidente del Cotral spa? La sua nomina è figlia di un aspro confronto interno a Fdi dove la componente di Giancarlo Righini l’ha spuntata su quella capeggiata dall’assessore Fabrizio Ghera e dunque, della minoranza guidata da Fabio Rampelli. Ghera un nome ce l’aveva, quello dell’ex consigliere regionale di An Bruno Prestagiovanni, quando sarebbe intervenuta – secondo alcune indiscrezioni romane – la sorella della premier, Arianna Meloni, per puntare sul candidato dell’assessore Righini, l’ex assessore di Palombara Sabina.

Un’analoga partita è stata giocata sul filo dell’equilibrio all’interno di Forza Italia (area Senatore Claudio Fazzone) che, dopo aver beneficiato la scorsa settimana della presidenza dell’azienda regionale che si occupa dello studio universitario, LazioDisco, è stata costretta a concedere il disco verde per la nomina di Barbara Mannucci.

Intanto a sparare i fuochi d’artificio per la nomina del presidente Cipolla è il consigliere regionale pontino di… Fratelli d’Italia Enrico Tiero: “Colgo l’occasione per rivolgere gli auguri di buon lavoro al neo presidente di Cotral spa e ai nuovi membri del Consiglio di amministrazione. In particolare mi sento di inviare un grande in bocca al lupo al presidente Cipolla, professionista di alto profilo – ha dichiarato il presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio – che ritengo sarà sicuramente all’altezza dell’incarico conferitogli. Lo attende un ruolo di prestigio e allo stesso tempo di enorme responsabilità. Sono comunque convinto che il dottor Cipolla sarà attorniato da una squadra di valore, tale da supportarlo nella gestione di un’azienda di grande importanza per la nostra regione. Rivolgo infine un sincero ringraziamento alla presidente uscente Amalia Colaceci, per la disponibilità e la grande collaborazione instaurata con il sottoscritto in questi mesi”.

Share