Formia / Passeggiata musicale nella Villa di Mamurra con Ilenia Lombardi e Daniel Myskiv

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero
FORMIA –  Il complesso archeologico noto come Villa di Mamurra, è una grande villa marittima di età romana appartenuta a un prefetto di Cesare, i cui resti sono ancora visibili sul promontorio omonimo, all’interno del Parco Regionale Riviera di Ulisse. Il complesso comprende strutture di grande bellezza e interesse: imponenti cisterne per la raccolta idrica, un impianto per la piscicoltura (area del cosiddetto Porticciolo Romano), un edificio ottagonale, un quartiere termale a picco sul mare e delle grotte costiere inserite nella villa.  La passeggiata, già suggestiva per la bellezza del paesaggio, la vista sul mare e l’imponenza dei resti archeologici, sarà arricchita dall’ascolto di musica per violino e viola di compositori da Bach a Bartok eseguiti da Daniel Myskiv e Ilenia Lombardi, due giovani talenti del territorio pontino. Il concerto è itinerante e l’evento durerà circa 60 minuti.

1° Tappa  
Bach: dalla Suite n. 2 per violoncello: Preludio e Allemanda
Stamitz: Duo n.1 op.18, I movimento Maestoso

2° Tappa
Prokofiev: Sonata per violino solo op.115, I movimento Moderato
Sibelius: Duo in do maggiore per violino e viola

3° Tappa
Beriot: Duo concertante n.1 per 2 violini
Gliere: Duetto per 2 violini n. 9
Bartok: Duetti per 2 violini n. 32, 35 e 44

Il concerto inizierà alle ore 19:00 presso la Cisterna Maggiore della Villa. Si consiglia di arrivare entro le 18:30 per avere il tempo necessario per raggiungere a piedi la Cisterna Maggiore.

DANIEL MYSKIV
Daniel Myskiv, ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni. Nel 1997 entra a far parte dalla scuola musicale di Solomia Kruscelnizka di Lviv. Durante il periodo di studio, all’interno della scuola musicale, partecipa a vari concerti e festival nazionali ed internazionali, inoltre partecipa come solista a concerti accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Filarmonica Statale.

Nel 2008 consegue il Diploma di Violino solista presso la scuola musicale di Solomia Kruscelnizka ed entra nell’Accademia Superiore di Musica di Lviv. Si trasferisce in Italia nel 2011 e si iscrive al conservatorio “L. Refice” di Frosinone dove si laurea in violino con 110 e lode.

Comincia lo studio della viola sotto la guida del M°Francesco Negroni laureandosi e successivamente approfondendo gli studi con Francesco Fiore e Patrick Juedt. Si è diplomato con la viola al Corso di perfezionamento di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuto dal M° Carlo Fabiano. In complessi da camera ha suonato per gli “Amici della Musica” di Foligno, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival “Trame Sonore” di Mantova, il “Festival Liszt” di Albano Laziale , la “Steinway Society” di Verona, la “Reale Accademia di Spagna” in Roma, la “Casa Menotti” di Spoleto e l’Institute Francais per gli “Amici della Musica” di Firenze. Ha collaborato come violino o viola di fila nelle seguenti orchestre: Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Roma Sinfonietta, Orchestra Giovanile Italiana.

ILENIA LOMBARDI
Classe 1994, Ilenia Lombardi si è diplomata in violino presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Si è perfezionata con Maestri quali Gabriele Pieranunzi, Fabrizio Falasca, Shalom Budeer e Liliana Bernardi. Ha vinto numerosi premi in concorsi cameristici tra i quali il Concorso Internazionale “Dinu Lipatti” di Roma.  In qualità di violinista di fila ha avuto modo di collaborare con diverse orchestre come l’Orchestra Filarmonica di Benevento e l’Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro, prendendo parte a concerti con direttori e solisti quali Antonio Pappano, Hossein Pishkar, Jessica Pratt, Alessandro Carbonare, Luigi Piovano e Alessandro Quarta.

L’evento è organizzato con il contributo del Parco Regionale Riviera di Ulisse e l’ingresso è gratuito.