Eventi

Formia / “Festa dell’Unità”: due serate per parlare di autonomia differenziata, immigrazione e salario minimo

Torna la Festa dell’Unità di Formia, l’appuntamento organizzato dal Circolo del Partito Democratico cittadino che si terrà nel weekend del 31 agosto e 1 settembre presso la Villa Comunale Umberto I. Due serate di approfondimento politico, dibattiti e momenti di socialità aperti a tutta la cittadinanza.

Sabato 31 agosto, dalle 18:30 alle 20:30, la serata si aprirà con i saluti istituzionali di Ottavia Raduazzo (Segretaria PD Formia), Omar Sarubbo (Segretario Provinciale PD Latina) e Salvatore La Penna (Consigliere Regionale PD). Seguirà un incontro/intervista sul tema dell’Autonomia Differenziata, con la partecipazione di figure di rilievo come l’On. Nicola Zingaretti, Europarlamentare PD, e il Prof. Lorenzo Chieffi, docente di Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Domenica 1 settembre, sempre dalle 18:30 alle 20:30, si terrà un incontro su un tema di grande attualità: “Immigrazione e Caporalato: Nuove Norme e Vecchio Razzismo”. Interverranno Mamadou Kouassi Pli Adama, attivista la cui storia ha ispirato il film “Io Capitano” di Matteo Garrone, l’On. Matteo Orfini (Deputato PD) e la Sen. Susanna Camusso (Senatrice PD) già Segretaria generale della CGIL.

Durante tutta la durata della Festa sarà possibile firmare la proposta di referendum popolare per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata e la proposta di legge di iniziativa popolare a favore dell’introduzione del salario minimo. Saranno presenti nei pressi dell’area dibattiti i point informativi della CGIL SPI Sud Pontino e dell’ANPI. Non mancheranno momenti di socialità presso lo stand gastronomico con la partecipazione dell’Happy Bar.

Share