Attualità

Ata e Dsga: nuove immissioni in ruolo, le rassicurazioni dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio

L’anno scolastico ufficialmente inizierà il 2 settembre senza intoppi sul territorio laziale. Ne è convinto il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio Anna Paola Sabatini riguardo ai dati e alle assunzioni del personale Ata e Dsga in vista dell’avvio della nuova attività didattica che formalmente prenderà il via lunedì prossimo: “Quest’anno i nostri uffici hanno lavorato con impegno e dedizione per garantire che tutte le operazioni fossero eseguite in maniera rapida ed efficiente. Un risultato che riflette il nostro sforzo continuo per assicurare – ha esordito la dottoressa Sabatini – che le nostre scuole siano dotate di personale qualificato e pronto a sostenere le esigenze della comunità scolastica. La velocità e l’efficienza con cui queste operazioni sono state completate testimoniano il nostro impegno a fornire un ambiente educativo stabile e ben organizzato per tutti”.
Alcuni numeri. Il personale Ata in organico di diritto ammonta a un totale di 19.932 unità così suddivise: 12.172 Roma e provincia, 1.898 Frosinone e provincia, 2.099 Latina e provincia, 737 Rieti e provincia, 1.020 Viterbo e provincia. A questi dati bisogna sommare gli incrementi per l’adeguamento alla situazione di fatto per l’anno scolastico 2024/2025: ovvero 1.030 unità a Roma e provincia, 163 a Frosinone e provincia, 270 a Latina e provincia, 115 a Rieti e provincia e 140 a Viterbo e provincia. Nel dettaglio, le immissioni in ruolo del personale Ata per Roma e provincia riguarderanno 180 assistenti amministrativi; 40 assistenti tecnici, 408 collaboratori scolastici. Nella ripartizione del contingente assegnato dall’Usr Lazio per i posti in deroga, si è tenuto conto della situazione relativa all’anno precedente al fine di garantire continuità organizzativa.
Le operazioni, fa sapere l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, si concluderanno entro il 31 agosto, “garantendo così un avvio dell’anno scolastico all’insegna dell’efficienza e della continuità, dimostrando, anche in questa occasione, al pari di quanto già effettuato per la mobilità intraregionale e interregionale dei dirigenti scolastici, l’impegno costante da parte dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio a concludere tutte le operazioni di nomina in netto anticipo”.

Share