TERRACINA – Allarme bomba all’istituto professionale “Alessandro Filosi” di Terracina. Questa mattina, intorno alle 9, con una telefonata agli uffici della segreteria della scuola, una voce maschile annunciava la presenza di un ordigno che sarebbe esploso intorno alle 11. Fortunatamente non è accaduto nulla, ma chiaramente la Dirigente scolastica Margherita Silvestre ha prontamente allertato le forze dell’ordine che hanno provveduto a delimitare l’area ed attivare il protocollo previsto in queste circostanze.
Sul posto Carabinieri, Polizia, Polizia locale e Vigili del Fuoco. Via Roma, l’indirizzo su cui insiste l’edificio scolastico, è rimasta – ovviamente- chiusa nel tratto che va da via Derna a piazza della Repubblica, con la conseguente evacuazione precauzionale della Chiesa del Santissimo Salvatore, un’attività commerciale, nonché abitazioni ed uffici presenti nell’area limitrofa. Una chiusura che ha chiaramente provocato dei disagi alla viabilità.
Secondo le prime informazioni, questa mattina, presso l’istituto professionale terracinese, era in programma il primo giorno delle prove di recupero per gli studenti che non hanno ottenuto la sufficienza in alcune materie, i cosiddetti “esami di riparazione”; gli esami si sarebbero svolti comunque grazie alla prontezza della Dirigente scolastica Silvestre che – secondo quanto riferiscono alcuni colleghi – avrebbe predisposto lo svolgimento delle stesse in piazza Garibaldi.
Seguiranno accertamenti su quanto accaduto – e non si esclude che possa essere stata una bravata; intanto la prassi impone l’intervento degli artificieri che sarebbero in arrivo da Roma.
Foto dal profilo facebook di LazioTV.