FORMIA – “Lo Stato vince sempre. Quando capisce e vuole” (Unione nazionale italiana della cultura antimafia) è il titolo dell’ultimo libro a firma del magistrato Catello Maresca, che sarà protagonista di una presentazione, promossa e organizzata dal Comune di Formia, il prossimo martedì 3 settembre, alle 19.30, presso l’area archeologica di Caposele, a Vindicio.
Catello Maresca, noto per la sua lunga carriera nella lotta contro la criminalità organizzata, è entrato in magistratura nel luglio del 1999 ed ha lavorato presso la Direzione distrettuale antimafia (DDA) di Napoli e come Sostituto Procuratore presso la Procura Generale della città partenopea. Vive sotto scorta dal 2008 per aver ricevuto minacce di morte dalle organizzazioni mafiose, ma questo non gli ha impedito di firmare l’operazione che condusse all’arresto del boss dei “Casalesi” Michele Zagaria, trovato in un bunker di via Mascagni – oggi Parco della Legalità – a Casapesenna (Ce), dopo 16 anni di latitanza.
Proprio questo episodio è al centro delle pagine del testo “L’ultimo bunker” scritto a quattro mani con Francesco Neri e ritorna – già nel titolo – in quest’ultima opera. “Lo Stato vince sempre”, infatti, prima di essere il titolo dell’ultima pubblicazione è innanzitutto la frase che lo stesso Zagaria pronunciò al suo indirizzo al momento della cattura, la mattina del 7 dicembre 2011, che è diventata ispirazione – a distanza di tredici anni – per riannodare i fili della vicenda e intavolare una nuova riflessione sulla legalità e la giustizia, nonché per ribadire quella replica che campeggia sul retro della copertina: “Lo so!”.
Questo è tanto altro sarà al centro dell’incontro in programma a Formia che aprirà con i saluti del sindaco della città Gianluca Taddeo e sarà condotto dall’avvocato Giuseppe Di Mascio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cassino, e che avrà ospite, per l’appunto, il dott. Catello Maresca che – dopo una parentesi politica che lo ha visto candidato a sindaco di Napoli nel 2021 con un progetto civico sostenuto dal centro-destra – è stato assegnato alla Corte d’Appello di Campobasso dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e autore anche di altre due libri: “La banalità della mafia”, “NCO – Le radici del male”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.