FORMIA – “Lo Stato vince sempre. Quando capisce e vuole” (Unione nazionale italiana della cultura antimafia) è il titolo dell’ultimo libro a firma del magistrato Catello Maresca, che sarà protagonista di una presentazione, promossa e organizzata dal Comune di Formia, il prossimo martedì 3 settembre, alle 19.30, presso l’area archeologica di Caposele, a Vindicio.
Catello Maresca, noto per la sua lunga carriera nella lotta contro la criminalità organizzata, è entrato in magistratura nel luglio del
Proprio questo episodio è al centro delle pagine del testo “L’ultimo bunker” scritto a quattro mani con Francesco Neri e ritorna – già nel titolo – in quest’ultima opera. “Lo Stato vince sempre”, infatti, prima di essere il titolo dell’ultima pubblicazione è innanzitutto la frase che lo stesso Zagaria pronunciò al suo indirizzo al momento della cattura, la mattina del 7 dicembre 2011, che è diventata ispirazione – a distanza di tredici anni – per riannodare i fili della vicenda e intavolare una nuova riflessione sulla legalità e la giustizia, nonché per ribadire quella replica che campeggia sul retro della copertina: “Lo so!”.
Questo è tanto altro sarà al centro dell’incontro in programma a Formia che aprirà con i saluti del sindaco della città Gianluca Taddeo e sarà condotto dall’avvocato Giuseppe Di Mascio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cassino, e che avrà ospite, per l’appunto, il dott. Catello Maresca che – dopo una parentesi politica che lo ha visto candidato a sindaco di Napoli nel 2021 con un progetto civico sostenuto dal centro-destra – è stato assegnato alla Corte d’Appello di Campobasso dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e autore anche di altre due libri: “La banalità della mafia”, “NCO – Le radici del male”.