LATINA – Il Comune di Latina non rischia di perdere il finanziamento regionale per il progetto di ripascimento del suo litorale nel tratto compreso tra Foceverde e Capoportiere. A fornire questa importante rassicurazione è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Enrico Tiero, secondo il quale è stato “un atto dovuto” il contenuto della determina con cui la Regione ha archiviato la procedura di VIA (di valutazione d’impatto ambientale) relativa al progetto.
“E’ un atto dovuto” in conseguenza – motiva ora il presidente della commissione sviluppo economico della Regione Lazio – dell’impossibilità di procedere immediatamente con le ulteriori verifiche richieste per accertare la sussistenza di eventuali ricadute negative sull’intero tratto di costa che va da Latina al promontorio del Circeo”. A dire dell’esponente di Fdi la Regione si è mostrata “molto disponibile ad affrontare la questione insieme al Comune di Latina per verificare la possibilità di superare l’impasse. Sul tema del ripascimento c’è l’impegno dell’amministrazione Rocca a puntare su azioni mirate e programmate nel tempo, realizzate sulla base di dati certi, che partendo dalla risoluzione delle emergenze principali possa ampliarsi a ricomprendere lavori duraturi”.
Con particolare riguardo all’area di Latina e Sabaudia, “gli sforzi – è il monito di Tiero – dovrebbero essere indirizzati verso la mitigazione dell’azione erosiva attraverso l’installazione di pennelli e barriere soffolte e l’implementazione di soluzioni di ingegneria naturalistica per consolidare l’ambiente dunale, mettendo a dimora essenze arboree autoctone per contenere la dispersione di sabbia. Siamo convinti che con la sinergia messa in campo – ha concluso il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – riusciremo a trovare le soluzioni più adeguate per la tutela della costa di Latina“.